Biscotti ripieni alla Nutella: la ricetta che fa impazzire grandi e piccini

Avete presente quella voglia di tenerezza che vi coglie all’improvviso e che, pur di essere sanata, vi porterebbe ad abbracciare il primo passante per strada? Ecco, quella lì. Ma così non si può fare.
E allora la Cucina ci viene in aiuto e ci propone dei rimedi “coccolosi” e anti-figuraccia. Uno di questi, per esempio, è preparare dei biscotti alla nutella: dolci, irresistibili e universali. Piacciono a tutti, impossibile dire il contrario.
Noi ve ne proponiamo una variante ripiena che richiede un pochino di manualità (ma senza troppi virtuosismi). Se invece ai fornelli vi sentite un po’ come Bridget Jones durante i suoi appuntamenti amorosi, ma comunque non volete rinunciare al brivido del tentativo, potete provare una variante più semplice e velocissima, che richiede soltanto tre ingredienti: successo e golosità garantite!

Ma torniamo a noi e passiamo al necessario per i biscotti farciti:

  •  130 g di farina
  • 90 g di burro
  • 70 g di fecola di patate
  • 50 g di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • poco zucchero a velo
  • 150 g di Nutella

Procedimento:

In una ciotola mescolate insieme burro (a temperatura ambiente), farina, fecola, zucchero e tuorli. Quando la pasta avrà raggiunto la giusta consistenza (deve essere ben compatta e priva di grumi), avvolgetela nella pellicola trasparente o in un canovaccio di stoffa e riponetela in frigo per circa mezzora. Dopo il “riposo”, stendete la metà dell’impasto con un mattarello su un piano infarinato e ricavate una sfoglia rettangolare.
Con un cucchiaino adagiate la Nutella seguendo un ordine orizzontale e distanziate ogni mucchietto di almeno 5 centimetri.
Ricoprite poi con l’altra metà dell’impasto avendo cura di far combaciare bene i bordi. Con un coppa pasta (o un bicchiere) tagliate i biscotti.

A questo punto adagiate i pasticcini su carta forno e infornate per 15 minuti circa a 180 gradi. Sfornate, lasciate raffreddare e polverizzate con zucchero a velo o cacao amaro. Buon appetito!

 

Foto by Pinterest

Impostazioni privacy