La coxinha è uno degli antipasti più apprezzati in Brasile, simili per l’aspetto ai classici arancini siciliani, hanno un sapore irresistibile, ideale per buffet di finger food. Ecco alcuni semplici passaggi per realizzare questa ricetta del XIX secolo, dal gusto unico.
Coxinha in portoghese significa piccola coscia di pollo, e viene preparata farcendo un ripieno di carne, farina, uova, verdure e pasta a base di burro. L’interno oltre ad essere imbottito con carne di pollo, può contenere patate, piselli o funghi. La ricetta ha origini nel XIX secolo da un cuoco della famiglia imperiale brasiliana, che inventò questo impasto fritto in alternativa alle comuni cosce di pollo che venivano a mancare. L’originale ricetta divenne uno dei piatti prediletti dall’erede della Principessa Isabel e Gastone d’Orléans. Col passare degli anni la ricetta si è evoluta e reinventata ma l’accostamento unico dei sapori, lascia sempre a bocca aperta chiunque assaggi questa prelibatezza.
INGREDIENTI PER 14 COXINHA
INGREDIENTI PER LA PASTA
PREPARAZIONE
Tagliare a piccoli bocconcini il petto di pollo, sbucciare e tagliare a metà la cipolla, lavare, pelare e tagliare a pezzetti la carota e il sedano. Inserire in un tegame alto il pollo, le verdure, le foglie di alloro, uno spicchio d’aglio, il sale e coprire gli ingredienti con acqua. Far bollire il pollo, conservare il brodo che sarà utile per la pasta che avvolge il ripieno, e tritare con un mixer il pollo appena bollito. Lasciar soffriggere con due cucchiai d’olio, uno spicchio d’aglio, inserire mezza cipolla tritata, aggiungere la salsa di pomodoro, far cuocere per circa 10 min a fuoco lento e incorporare il pollo tritato. Inserire il sale e il pepe per dosaggi a piacere e aromatizzare il ripieno con il prezzemolo.
Per realizzare la pasta per avvolgere il ripieno far sciogliere il burro in un tegame, inserire il brodo di pollo, il latte a temperatura ambiente e far cuocere fino all’ebollizione. Aggiungere la farina, mescolare con cura e velocemente con una frusta, fin quando l’impasto non risulterà compatto e si staccherà dal tegame. Una volta fatto intiepidire l’impasto, amalgamare con un tuorlo d’uovo. Prendere una porzione d’impasto delle dimensioni del palmo di una mano e con il pollice formare una cavità al centro per inserire l’imbottitura.
Chiudere la porzione realizzando la forma di una coscia di pollo. Preparare una pastella con latte e farina e inserire il pangrattato in una ciotola ampia. Impanare ogni coxinha prima nella pastella e poi nel pangrattato. Iniziare a friggere non appena l’olio sia caldo, far gocciolare, tamponare con carta assorbente e servirle calde.
Photo Credits: Twitter
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…