Smoothie e frullati a merenda: il primo passo per perdere quei chili

Molte calorie superflue vengono assunte a merenda: perché allora non scegliere uno spuntino leggero, gustoso, fresco e soprattutto ipocalorico? La soluzione per l’estate si fa in casa: un frullato o uno smoothie, abbinando la frutta che più vi piace!

Tutto l’anno, ma soprattutto in questo periodo, le priorità di ciascuno di noi riguardano la forma fisica: perdere peso, apparire in forma, aumentare le energie (la nazionale di calcio lo fa addirittura con la criosauna! LEGGI ANCHE: CHIELLINI-DE ROSSI-BONUCCI: SCATTI SUPER SEXY PER RECUPERARE LE FORZE CON LA CRIOSAUNA), sostenere le difese immunitarie e, perché no, diminuire lo stress. In poche parole si vorrebbe affrontare la stagione estiva al massimo delle proprie capacità, pieni di forze e di buona volontà. Quei chili di troppo che si sono accumulati tra uno stravizio e l’altro, tuttavia, frenano questi progetti. Come fare per rimediare?

La prima idea è quella di cominciare a saltare qualche pasto. Magari non quelli principali, uno ‘piccolo’ come la colazione o la merenda… Ma non ci sarebbe nulla di più sbagliato! Il primo consiglio che darebbe qualsiasi nutrizionista o dietologo è proprio quello di dividere le calorie giornaliere nei 5 pasti principali. Anche perché colazione, merenda e spuntino non devono per forza essere ipercalorici: al posto del cornetto o del cappuccino, ad esempio, si può ricorrere ad un coloratissimo smoothie o ad un frullato pieno di gusto e di allegria.

Smoothie e frullati a merenda: il primo passo per perdere quei chili

Le ricette possono davvero abbracciare tutti i gusti: fragola, kiwi, banana, mela, bacche di Goji, ma anche verdure come rucola e sedano, oppure spezie come lo zenzero (che sta bene dappertutto). Ricchi di vitamine e con poche calorie (difficilmente si superano le 37 calorie per 100 grammi), smoothie e frullati fanno bene a tutto il corpo: oltre alla linea, donano lucentezza ai capelli, alla pelle e alle unghie. Per farli in casa occorre solamente munirsi di estrattore o centrifuga, scegliere la frutta che più si ama e cominciare a sperimentare qualche gusto: energizzante o depurativo che sia, sarà adatto anche ai vegani più convinti. Qualche idea? Avocado e pesca per una scarica di forza; cavolo riccio, menta, arancia e limone contro lo stress; mango per depurarsi; arance, mirtilli e more per un carico di vitamine. Senza contare che sono anche belli: anche l’occhio vuole la sua parte!

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy