Frecciarosa 2016 – dal 3 al 14 ottobre la prevenzione viaggia ad Alta Velocità

Anche quest’anno, nel mese dedicato alla prevenzione delle malattie che colpiscono le donne, la Società di trasporto del Gruppo FS Italiane sostiene e alla sesta edizione della campagna Frecciarosa 2016, promossa con l’Associazione IncontraDonna Onlus e il patrocinio del ministero della Salute.

L’iniziativa, che vede il sostegno di Farmindustria ed Elior, promuove l’adozione di corretti stili di vita per combattere e sconfiggere il tumore al seno e il virus del papilloma, facilitando la prevenzione attraverso l’assistenza a bordo treno e la corretta informazione rivolta alle viaggiatrici. La campagna è stata presentata presso il ministero della Salute alla presenza del ministro Beatrice Lorenzin, dell’amministratrice delegata di Trenitalia Barbara Morgante, della presidente di IncontraDonna Onlus Adriana Bonifacino e del direttore generale di Farmindustria Enrica Giorgetti. Madrina dell’evento Milly Carlucci. Testimonial dell’iniziativa Carolyn Smith. Dal 3 al 14 ottobre, a bordo di alcune Frecce di Trenitalia, personale e volontari distribuiranno il “Vademecum della Salute”, contenente consigli sulla prevenzione e redatto dalla prof.ssa Adriana Bonifacino con il supporto e la supervisione del ministero della Salute. Su diverse Frecce saranno inoltre presenti medici specializzati a disposizione delle viaggiatrici per consulenze, visite gratuite al seno e consigli sulla prevenzione. Nelle giornate di giovedì 6 e venerdì 7 ottobre la campagna sarà ospitata anche a bordo di due treni Intercity che viaggeranno da Catania a Messina, e viceversa.

“Frecciarosa è un appuntamento annuale che nel tempo i nostri clienti hanno dimostrato di apprezzare, fino a diventare un’iniziativa sempre più gradita e attesa da loro per primi”, ha detto Barbara Morgante, AD di Trenitalia. “Grazie a questa iniziativa abbiamo tanti medici specialisti e persone qualificate a disposizione delle clienti che vogliono chiedere consigli e utili informazioni. E a bordo ci saranno anche alcuni volontari che possono raccontare le loro esperienze sulla malattia e sull’importanza della prevenzione. Negli anni Frecciarosa ha dato l’opportunità di coinvolgere molte persone con risultati sorprendenti per quello che riguarda proprio la prevenzione e, in molti casi, la cura del tumore”, ha concluso l’AD.

“Frecciarosa porta suggerimenti di prevenzione e di salute e visite senologiche nel clima sdrammatizzante del viaggio in treno”, ha dichiarato la presidente di IncontraDonna Onlus Adriana Bonifacino. “Si tratta di un valore sociale importante per una campagna che nelle cinque edizioni precedenti ha incontrato diversi milioni di italiani”. La madrina della campagna Milly Carlucci ha detto: “Vincere la lotta contro i tumori femminili è possibile ma dobbiamo tutte diventare protagoniste di questa battaglia. Dobbiamo prendere coscienza del problema e combatterlo in tutti i modi, tutte insieme. Io ci sono e ci sarò sempre accanto ai medici e ricercatori che aprono la strada verso un futuro diverso, perché come donna e madre sento il dovere di essere in prima fila contro la malattia”.

dsc_3570

Photo credits: Ufficio Stampa (Matteo Rasero)