In forma con il fitness pilates: si brucia, si tonifica e si allungano i muscoli

È cominciata la nuova stagione sportiva e le iscrizioni in palestra diventano sempre più numerose: tra i nuovi corsi a disposizione, incuriosisce soprattutto il fitness pilates. I suoi vantaggi coinvolgono tutto il corpo sotto diversi punti di vista.

La palestra alla lunga può diventare noiosa (non tutti hanno la vocazione per il fitness!), per questo solitamente si tende a cambiare corso e ad alternare le varie discipline messe a disposizione dagli istruttori. D’altronde, l’importante è non fermarsi del tutto. A parte il divertimento e la novità, c’è un elemento che davvero riesce a fidelizzare anche i più pigri: il raggiungimento dei risultati. Su questo punto, un corso promette davvero bene. Si tratta del fitness pilates, ovvero un mix di cardio fitness e allungamento muscolare, appena lanciato dalle palestre più all’avanguardia.

Ma in cosa consiste esattamente? Prima di tutto la sessione d’allenamento parte con esercizi volti a stimolare l’apparato cardiovascolare: movimenti aerobici che bruciano calorie, riattivano il metabolismo e riscaldano a fondo la muscolatura. La seconda parte dell’allenamento è più affine al pilates vero e proprio: i muscoli già caldi riescono ad allungarsi più a fondo e ottimizzano i risultati, risultando più flessibili e malleabili. A giovarne è tutto il corpo, che si tonifica e scaccia via sia i dolori posturali che i fastidiosi acciacchi (LEGGI ANCHE: PILATES IN GRAVIDANZA, PER MANTENERSI IN FORMA SENZA SFORZO).

In forma con il fitness pilates: si brucia, si tonifica e si allungano i muscoli

Il target del fitness pilates è abbastanza giovane ma ovviamente non esiste alcuna preclusione nemmeno per le persone più âgé. La parte aerobica mette alla prova il fisico ma non risulta affatto pericolosa: al contrario, dona un senso di leggerezza e appaga a fondo lo spirito. Anche i neofiti del pilates possono praticarlo con disinvoltura. La frequenza ottimale è di 2-3 volte a settimana e gli esperti sono pronti a consigliarlo ad una categoria di persone particolarmente nutrita: tutti quelli che vogliono dare una sferzata al proprio metabolismo senza sovraccaricare troppo la schiena o i dischi intervertebrali. Chi l’ha provato, non ha dubbi: il fitness pilates è impegnativo (soprattutto nella prima parte, che fa sudare tanto) ma appagante e soprattutto efficace.

In forma con il fitness pilates: si brucia, si tonifica e si allungano i muscoli

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy