Un+ago+che+scioglie+i+tumori+in+5+minuti%3A+nuova+tecnica+rivoluzionaria
velvetbodyit
/2016/11/16/un-ago-che-scioglie-i-tumori-in-5-minuti-nuova-tecnica-rivoluzionaria/amp/
Categories: Salute

Un ago che scioglie i tumori in 5 minuti: nuova tecnica rivoluzionaria

L’ospedale di Chioggia l’ha già inaugurata con successo: la nuova tecnica contro alcuni tipi di tumore è un ago che li scioglie in 5 minuti.

I progressi della medicina e della chirurgia possono permettere ai malati di tirare qualche sospiro di sollievo. Molte malattie possono essere superate grazie ad operazioni fino a qualche anno impensabili. È il caso dell’ago che scioglie il tumore in 5 minuti, comprese le metastasi già formate nel corpo. Non si tratta né di fantasia né di una sperimentazione ancora ben lontana dall’attuazione, bensì di una nuova tecnica rivoluzionaria già messa in pratica dall’ospedale di Chioggia (Venezia).

Si tratta della cosiddetta ‘termoablazione mediante microonde’, la quale consiste in un ago incandescente che riesce a distruggere il tumore in pochissimi minuti. Utilizzabile per il fegato, i reni, i polmoni, la tiroide e le ossa, raggiunge il suo scopo in un’unica seduta, anche in maniera ambulatoriale. L’ospedale di Chioggia può vantarsi di aver già utilizzato la tecnica su un suo paziente di 75 anni, affetto da una grave lesione metastatica epatica. Ogni caso, prima di essere trattato con la termoablazione, deve essere discusso dal comitato oncologico e in ogni caso il tumore non deve mai superare i 4 cm di grandezza.

Gli esperti di Chioggia hanno voluto spiegare nel dettaglio questa stupefacente tecnica: “L’antenna – attraverso un aumento di temperatura rapido, controllato e localizzato – provoca la distruzione del tessuto malato con la massima precisione. Possiamo intervenire in maniera mininvasiva, con una piccola incisione di 2-3 millimetri, su tumori importanti. […] Si agisce localmente, delimitando e colpendo solo l’area interessata dalla malattia”. Si riesce così ad evitare la complessa asportazione chirurgica, rendendo attuabile il trattamento anche nei pazienti pluripatologici, deboli o inoperabili. Tra i vantaggi, anche ricoveri più brevi e tempi di ripresa più veloci. Le funzionalità del paziente vengono preservate e tornare alla vita normale diventa in questo modo possibile e assolutamente naturale, per proseguire con le solite routine… ma senza il tumore, che nel frattempo avrà tolto il disturbo.

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa