Categories: Notizie

Medico arrestato per molestie: ecco cosa faceva alle sue pazienti

Affidarsi con fiducia ad un dottore per visite intime e delicate non è sempre così semplice. Sono i fatti di cronaca a dimostrarlo e a creare un crescente scetticismo. In Italia l’ennesimo caso di abuso.

Ha un nome e un cognome l’ultima dimostrazione della crisi sanitaria in cui si rischia di finire: Gianfranco De Lorenzis, medico chirurgo di 63 anni specializzato in obesità, ha ricevuto 7 denunce da pazienti che, a quanto pare, ha molestato nel corso della sua lunga carriera. Nessuna novità o raptus improvviso: De Lorenzis è recidivo ed era già stato trasferito da Parma a Brescia proprio a causa di provvedimenti presi dalle autorità competenti in seguito ad alcune segnalazioni. Il cambio di clinica, tuttavia, non aveva fatto perdere al chirurgo il suo vizietto: che fosse nel parmense o nel bresciano, continuava a spogliare e palpare le sue pazienti.

Dopo 7 denunce finalmente si è deciso di optare per la punizione più severa: l’arresto. Il diretto interessato continua a negare i fatti nonostante continuino ad arrivare testimonianze e dettagli sempre più eloquenti. In merito all’accusa di una ragazza che ha raccontato i particolari di una visita decisamente hot (il medico le avrebbe ripetutamente strizzato i capezzoli), lui ha risposto che quella pratica è una prassi: la fuoriuscita di eventuale liquido avrebbe segnalato problemi di salute più gravi. Le sue visite erano caratterizzate da domande personali sulla vita provata delle pazienti (“Sei sposata? Sei single? Ti va di vederci qualche volta?”), da complimenti, dalla promessa di migliorarne l’aspetto estetico (“Fidati di me, che con me sarai bella”, ripeteva a ciascuna di loro).

Tutte venivano spogliate e toccate, alcune persino baciate e fotografate. Una delle denunce, risalente al 2007, è stata mossa da una ragazza che all’epoca dei fatti era addirittura minorenne. Nonostante gli avvertimenti, le segnalazioni e i trasferimenti, il medico continuava a ricascarci. Il suo disturbo ovviamente non può ricadere su tutte quelle pazienti che, con fiducia, si affidavano a lui. Per questo motivo sono scattati l’arresto e la sospensione: per lui (e per chi agisce come lui) a quanto pare non servono moniti, solo divieti.

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Allenamento in Split routine: come organizzare l’esercizio per risultati sostenibili

La split routine allenamento divide il lavoro per gruppi muscolari su giorni diversi. Scopri come…

% giorni fa

Quanti grassi assumere al giorno: la dose giusta per la salute

I grassi sono essenziali per il corpo. Scopri quanti grassi al giorno assumere secondo le…

% giorni fa

Mosche sul cibo: non solo fastidio, trasportano Salmonella e batteri pericolosi

Le mosche sul cibo non sono solo fastidiose: trasportano Salmonella, E. coli e Campylobacter. Scopri…

% giorni fa

Simmenthal richiama trippa al sugo: cross-contaminazione da soia e senape

Il richiamo Simmenthal trippa al sugo del 2 settembre 2026 riguarda lotti con soia e…

% giorni fa

Più proteine per vivere a lungo? Una revisione di 350 studi ridimensiona le promesse

Una revisione di 350 studi sfida il mito delle proteine per la longevità. Scopri cosa…

% giorni fa

Menopausa precoce in Italia 2026: cause, diagnosi e impatto sulla qualità della vita

La menopausa precoce colpisce donne prima dei 45 anni con cause genetiche, autoimmuni e ambientali.…

% giorni fa