“Marquinha”, la nuova moda di abbronzarsi col nastro adesivo

In Brasile esplode una nuova moda per l’estate. Si tratta della “marquinha”: la nuova tendenza di abbronzarsi utilizzando del nastro adesivo. Ma in cosa consiste? E soprattutto quali sono le conseguenze estetiche e salutari di questa nuova pratica?

Nel Paese più solare ed affascinante del mondo arriva la nuova moda per l’estate 2017: la “marquinha” che consiste nell’esporre il proprio corpo sotto i raggi del sole con del nastro adesivo, da adagiare accuratamente sulle zone interessate, per poter ottenere dei segni bianchi da bikini. Più che una tecnica, è una trovata del tutto sconsigliata e nociva per la salute, ma nonostante ciò sta spopolando fino a costituire un vero business. La promotrice di questa nuova tendenza è la 34enne Erika Romero che lo scorso anno è riuscita a guadagnare circa 25mila dollari. La sua attività si chiama “Erika Bronze” ed è situata nel quartiere Realenzo, ad ovest di Rio de Janeiro. Ma vediamo insieme in cosa consiste questa tecnica e i consigli degli esperti.

Di solito, ci si fossilizza sul fatto che i segni del costume risultino antiestetici e si cerca in tutti i modi di ottenere un’ abbronzatura dorata ed omogenea. In Brasile accade il contrario. Le donne vogliono a tutti i costi che il sole baci la loro pelle lasciando dei segni molto sensuali e belli da intravedere. Ma come fanno le brasiliane dalla carnagione latina ad ottenere l’effetto bianco del segno? La soluzione per avere questo effetto è realizzare un micro bikini con il nastro adesivo facendolo aderire direttamente sulla pelle. Tale materiale ha una funzione protettiva e non lascia passare nemmeno una piccola percentuale di raggi UV.

Inoltre, Erika spiega,che è consigliabile disporre sul corpo una protezione solare con un fattore minore o uguale a 15 in modo da massimizzare l’effetto. Si applica il prodotto solo nella prima esposizione, nonostante il trattamento complessivo duri circa 3 ore. Gli esperti sconsigliano vivamente questa tecnica che può portare effetti nocivi ed irreversibili alla pelle. Di fatto, il nastro adesivo protegge sì alcune linee, ma il fatto che i raggi solari non penetrano in quelle zone, producono un effetto ancora più negativo sulle altre parti del corpo esposte al sole.

marquinha-abbronzatura-nastro-adesivo

Photo Credits Facebook

 

Impostazioni privacy