Tradimento omosessuale: in Italia non è tradimento

Se si tradisce il/la proprio/a coniuge con una persona dello stesso sesso, può essere considerato adulterio con la conseguente richiesta di divorzio? E quali solo le “regole” dello scenario italiano in merito a tale faccenda?

Una delle motivazioni più diffuse che portano al divorzio è senza dubbio l’adulterio. Di fatto il soggetto tradito che ha delle prove chiare e schiaccianti del tradimento può far ricadere sul partner “traditore” le responsabilità del divorzio con il conseguente pagamento dei danni. Ma se il partner tradisce la/il coniuge con una persona dello stesso sesso, può essere considerato adulterio? E quindi, è possibile divorziare oppure no?

In Gran Bretagna, la risposta è negativa: se si scopre un tradimento omosessuale non si può divorziare. Ma questa normativa, purtroppo, non segue le “tendenze” degli ultimi tempi, visto che molti individui si dichiarano apertamente bisessuali. Ma la Legge sostiene che l’infedeltà è considerata adulterio se e solo se si tradisce con una persona di sesso opposto. Dunque, seguendo questa logica, le coppie omosessuali non possono divorziare per adulterio, a meno che non tradiscano con persone dell’altro sesso. Di fatto “l’infedeltà è considerata adulterio solo se eterodiretta” e solo in questo caso si può chiedere il divorzio.

In Italia, la questione è molto più complessa ed eterogenea. Il giudice interpreta la tematica caso per caso, visto che nella società odierna i fenomeni di bisessualità sono in aumento. Tale problema non si pone per le coppie omosessuali.  Nello scenario italiano non esiste il matrimonio tra individui dello stesso sesso e nel disegno di legge non si evince l’obbligo di fedeltà e dunque non vi è adulterio. Mentre per le coppie eterosessuali, l’avvocato Gassani, presidente nazionale dell’Associazione Matrimonialisti Italiani ha dichiarato: “La Cassazione, con la sentenza n. 7207/09, si è pronunciata relativamente ad un tradimento omosessuale equiparandolo, in termini di gravità e addebitabilità della separazione, ad una infedeltà eterosessuale”.

tradimento-omosessuale

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy