La dieta di Sanremo: consigli utili per ogni big in gara

Il Festival di Sanremo rappresenta una grande vetrina per i cantanti ma anche un grande sforzo fisico. La voce deve essere più che mai in forma e, ovviamente, scegliere l’alimentazione giusta ha una grande importanza. Ecco qualche consiglio che farebbero meglio a seguire.

Alfonso Gianluca Gucciardo, medico dell’arte e specialista in otorinolaringoiatria, è stato intervistato da Dire sul tema dell’alimentazione a Sanremo e ha dato consigli giusti ad ogni big in gara. Ovviamente una premessa è d’obbligo: non esiste una regola universale che sia perfetta per tutti. Ciascun cantante, infatti, può avere esigenze specifiche o necessità particolari. Tuttavia non è impossibile fare un discorso generale che possa tornare utile in vista di un obiettivo comune: ottenere una buona performance sul palco dell’Ariston.

La prima regola d’oro che dovrebbero seguire i big in gara (ma anche i ragazzi delle Nuove Proposte, d’altronde) è quella di evitare l’eccesso di zuccheri e carboidrati: essi danno vita al cosiddetto “stress ossidativo alle corde vocali”, compromettendo così la loro capacità di resistere a uno stress come quello atletico che viene richiesto a un cantante di Sanremo o anche ad un performer di musica lirica. Esistono invece una serie di cibi che, se assunti quotidianamente, possono lubrificare le corde vocali e donare una particolare elasticità. È il caso di noci e mandorle, per esempio: mangiarne 2 al giorno ne facilita l’utilizzo poiché si tratta di cibi oleosi che aumentano l’elasticità in modo veloce e assolutamente naturale.

Secondo Gucciardo, chi tiene alla propria voce dovrebbe aggiungere anche un cucchiaio di olio extravergine d’oliva a crudo sulla pasta o sul secondo, soluzione utilissima per contrastare lo stress ossidativo cordale sopraccitato. Per evitare sbalzi di pressione corporea ma anche di laringe e corde vocali, dovrebbe anche azzerare il sale (o quanto meno limitarlo fortemente). Infine, un consiglio che vale per tutti coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo, disturbo molto comune tra i cantanti professionisti: diminuire pomodoro, ketchup e lieviti. Questo abbasserà la quantità di acido nell’organismo e ne beneficeranno di conseguenza anche le corde vocali.

Tra i cantanti in gara a Sanremo 2017 alcuni si sono espressi in prima persona sul tema dell’alimentazione: Chiara Galiazzo, per esempio, ha perso 12 chili negli ultimi mesi e ha speso parole cariche di soddisfazione per la propria ritrovata forma fisica. Non tutti sapranno, invece, che il gigante buono Sergio Sylvestre (2,08 m di altezza per un peso che non ha voluto dire a nessuno) si è messo a dieta prima del Festival: ha perso 7 chili ma il percorso, come ammette lui stesso, è ancora molto lungo.

La dieta di Sanremo: consigli utili per ogni big in gara

LEGGI ANCHE: ELODIE DI PATRIZI: “ECCO COSA FACCIO PER PREPARARMI A SANREMO”

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy