Dieta brasiliana: poche regole per perdere 5 chili in 2 settimane

Perdere 5 chili in 2 settimane farebbe gola a chiunque, a maggior ragione se i chili possono arrivare a 12 in un mese. La dieta brasiliana promette risultati tangibili e poche regole da seguire.

La dieta brasiliana è un regime ipocalorico che permette di perdere 5 chili in 2 settimane e fino a 12 in un mese. Il suo nome deriva da un fatto di cronaca: la dieta si ispira infatti alle raccomandazioni pronunciate dal Ministero della Salute brasiliano nel 2014. La volontà era quella di adottare un tipo di alimentazione naturale, povera di grassi e con pochi ‘fronzoli’. Insomma, una dieta semplice e con poche regole, due caratteristiche che la rendono particolarmente semplice da seguire.

La prima raccomandazione riguarda l’orario dei pasti: anche se ce ne sono 4-5 al giorno, tra il primo e l’ultimo non devono passare più di 12 ore. Ciò significa che per le restanti 12 ore non bisogna mangiare nulla. Avere pasti ravvicinati da una parte impedirà di cenare troppo tardi mentre dall’altra darà l’impressione di mangiare di più. La seconda raccomandazione è quella di eliminare i grassi e i carboidrati complessi, ad eccezione di quelli provenienti da frutta e verdura. Il livello di carboidrati resterà così molto basso, senza però correre i rischi di un regime a zero carboidrati.

Venendo alla parte ‘pratica’ della dieta, essa prevede uno schema settimanale da ripetere per un massimo di 4 volte. L’ideale sarebbe seguire la dieta per 2 settimane, concedersi una settimana di break e poi ricominciare. Gli unici condimenti consentiti sono aceto, succo di limone ed erbe aromatiche. Via libera a the e caffè. Ecco come organizzare una giornata tipo:

  • Colazione: 1 uovo bollito e 1 tazza di succo di mela, oppure 1 arancia, 1 banana e 1 tazza di spremuta d’arancia
  • Metà mattinata: 1 fetta di pane integrale e 1 tazza di succo di mela, oppure 100 g di fiocchi di latte
  • Pranzo: 100 g di carne lessa, 2 patate bollite e 50 g di lattuga oppure 100 g di pesce lesso, 100 g di insalata di verdura fresca
  • Cena: 200 g di pesce lesso, 1 uovo sodo, lattuga e piselli (quantità libera) oppure una porzione di minestrone senza olio né legumi più una fetta di toast
  • Prima di dormire: 1 tazza di succo di mela, 1 fetta di toast integrale

Dieta brasiliana: poche regole per perdere 5 chili in 2 settimane

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy