Pediatra rifiuta di visitarla per 5 minuti di ritardo. La bimba muore

Un attacco d’asma aveva spinto la mamma di Ellie May a prendere un appuntamento dal pediatra ma lei si era rifiutata di visitarla a causa di qualche minuto di ritardo. La bimba è morta la sera stessa.

Ellie May Clarke aveva solo 5 anni e un problema d’asma. Mamma Shanice aveva visto il suo malessere e si era notevolmente preoccupata, visto che la piccola si era sentita male anche a scuola. Per questo aveva preso un appuntamento dal pediatra per accertarsi che tutto fosse sotto controllo ma un piccolo imprevisto le aveva fatte arrivare con qualche minuto di ritardo (4, per l’esattezza). La dottoressa Joanne Rowe si era dimostrata intransigente e aveva cancellato la visita, rifiutandosi di far entrare Shanice ed Ellie. Le due sarebbero dovute tornare la mattina successiva.

Quella seconda chance però non c’è mai stata: alle 22.35 dello stesso giorno, mamma Shanice ha trovato la figlia in preda ad un altro attacco d’asma, più forte del precedente. Così, l’ha portata di corsa al Royal Gwent Hospital ma purtroppo non c’era più niente da fare: Ellie è morta poco dopo il ricovero. Oltre alle lacrime, la tragedia è stata accolta dai familiari della bimba con tanta rabbia: quanta responsabilità c’era nel rifiuto della pediatra? Un rapporto del National Health Service ha fornito un’eloquente risposta: “Il rifiuto della dottoressa è stato la causa principale che ha determinato la morte della bambina”, questo quanto emerso da indagini approfondite.

Ad aggravare la situazione, il fatto che la dottoressa conoscesse perfettamente lo stato di salute di Ellie. Lei si è difesa dicendo che stava visitando un altro paziente ma i registri della clinica hanno smentito le sue dichiarazioni. La punizione tuttavia non è stata certo esemplare: solo 6 mesi di sospensione e potrà tornare ad esercitare la sua professione. La nonna di Ellie vuole continuare, quindi, a chiedere giustizia. “Non abbiamo mai ricevuto delle scuse dalla dottoressa Rowe. Lei se l’è cavata con poco, mentre la nostra bambina non c’è più”, ha affermato la donna. Come darle torto?

Il dottore rifiuta di visitarla per 5 minuti di ritardo. La bimba muore

LEGGI ANCHE: IL BOTOX PUÒ CURARE L’ASMA? SÌ, LO DICONO I MEDICI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy