Smagliature: cause e rimedi naturali

Le smagliature sono spesso un problema che affligge diverse donne; sono antiestetiche e soprattutto in estate per la prova costume, sono odiate e temute; scopriamo le cause di questo problema e tutti i rimedi naturali e fai da te per contrastarle

Cosa sono le smagliature

Le smagliature sono un serio problema per molte donne; spesso appaiono sul seno oppure sulla pancia, specialmente dopo una gravidanza. Le smagliature sono propriamente delle alterazioni che colpiscono lo strato più profondo della pelle, il derma. Appaiono come delle cicatrici e anche se non danno alcun fastidio o non recano alcun danno, sono antiestetiche e per molte donne è un vero problema.

Le cause più frequenti

Le smagliature hanno delle cause ben precise e sono frutto di un processo di indebolimento della pelle, provocato principalmente dalla carenza di proteine e da squilibri ormonali e il tessuto epidermico perde collagene ed elasticità. In gravidanza sono molto comuni a causa delle modificazioni della struttura addominale, dello stress e dell’ansia. Il primo consiglio che si potrebbe seguire è cercare di evitare di perdere peso e poi riprenderlo repentinamente.

I rimedi naturali

Quando si ha a che fare con le smagliature, l’imperativo è idratare bene la pelle. Bere molta acqua è alla base della cura delle smagliature. Per eliminarle inoltre bisognerebbe provvedere con trattamenti cosmetici, ma anche tenendo i muscoli e il corpo in allenamento con la ginnastica. Possono essere utili tutte le creme che contengono acido boswelico, per un’azione riparatrice dei tessuti e antinfiammatoria. Potete provare nell’arco di un mese qualche impacco con i fanghi termali che contengono i sali necessari a favorire la rigenerazione dei tessuti. Un ottimo rimedio per curare le smagliature è l’utilizzo dell’olio d’oliva insieme all’olio di mandorle e di jojoba, che hanno proprietà elasticizzanti, e se applicato con un intenso massaggio circolare, può aiutare sicuramente il vostro problema.

f0b1a37a0d211bda7d9d5d5f8347bd5e

Photo Credits: Facebook

Impostazioni privacy