Penne rigate pericolose: Lidl ritira il prodotto dagli scaffali

Alcune confezioni di penne rigate sono state ritirate dai negozi Lidl a scopo precauzionali: potrebbero rivelarsi pericolose per gli allergici in quanto contaminate accidentalmente dalla soia. Tutti i dettagli.

Una contaminazione da soia ha fatto scattare l’allarme per alcuni lotti di penne rigate marchio Combino, rendendo necessario il ritiro immediato dai supermercati Lidl. La produzione avviene in Via XXV Aprile 10/12 a Rovato (BS) e il lotto interessato è il seguente: L701508(B), scadenza minima 12/04/2019, EAN 2005 8012 commercializzato da Lidl Italia Srl. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei diritti”, ha affermato che il ritiro è stato necessario per la sicurezza alimentare in quanto la pasta è stata accidentalmente contaminata dalla soia a monte nella filiera.

Questo ovviamente rende il prodotto pericoloso per chiunque soffra di ipersensibilità alla soia. La presenza accidentale di tracce di questa sostanza ovviamente non sono riportate nella lista degli ingredienti in quanto non previsto dalla ricetta e potrebbero scatenare allergie con sintomi di certo non piacevoli: prurito, gonfiore alle labbra, irritazioni alla gola, nausea, vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa fino ad arrivare ad un vero e proprio shock anafilattico. Per evitare di arrivare a problemi respiratori seri o addirittura alla perdita di conoscenza è necessario evitare di assumere l’allergene o, qualora fosse troppo tardi, chiamare immediatamente un medico. Qualsiasi temporeggiamento potrebbe rivelarsi letale.

Penne rigate pericolose: Lidl ritira il prodotto dagli scaffali

Chi non soffre di allergia alla soia può consumare le penne sopra indicate come di consueto. I clienti allergici che avessero già acquistato la pasta sono ovviamente invitati a non utilizzarla e a riportarla presso il punto vendita per ricevere il rimborso. La possibile non conformità del prodotto è stata resa nota sia sul nuovo portale dedicato alle allergie alimentari del Ministero della salute che su quello della regione autonoma Valle d’Aosta. I provvedimenti sono stati presi in maniera tempestiva, di conseguenza queste penne rigate Combino potenzialmente pericolose non dovrebbero recare alcun danno ai clienti della celebre catena.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy