Shampoo naturale: come si fa

Lo shampoo naturale è qualcosa di molto difficile da reperire tra i prodotti commerciali; ecco perché molte volte sarebbe bene riuscire a farlo in casa. Ecco una ricetta molto semplice da realizzare in casa per uno shampoo super naturale e ricco di proprietà e benefici

Shampoo naturale: l’alternativa green al classico shampoo

Lo shampoo: elemento indispensabile nella vita di ogni donna ( ma anche di ogni uomo dalle folte chiome); spesso per  le cuti più sensibili e soggette ad arrossamenti, anche uno shampoo specifico potrebbe non bastare; c’è un modo efficace e soprattutto super green per poter ovviare al problema, creando uno shampoo fai da te in casa senza parabeni, siliconi o paraffina; un sollievo per i capelli, un aiuto per l’ambiente, e l’alleato giusto per una cute sana e sempre pulita.

Shampoo fai da te: la ricetta

Le ricette per uno shampoo fatto in casa che sia economico, veloce ed efficace, sono davvero molte; a seconda delle disponibilità degli ingredienti si può prediligere una ricetta piuttosto che un’altra; uno degli ingredienti però più efficaci è il bicarbonato di sodio, la sua azione naturalmente pulente, se unita al potere lucidante dell’aceto è un validissimo detergente per capelli. Vi basterà un cucchiaio di bicarbonato, uno d’aceto, mezzo bicchiere d’acqua tiepida e un olio essenziale a vostra scelta per rilasciare profumo e per i principi attivi in esso contenuti. Vi occorrerà inoltre un flacone vuoto di shampoo, nel quale verserete tutti gli ingredienti; prima di utilizzarlo agitate energicamente.

Qualche consiglio in più

Per un effetto ancora più intenso e sgrassante, potete ricorrere all’aiuto naturale delle erbe; ad esempio provate ad aggiungere della camomilla fresca al vostro mezzo bicchiere di acqua tiepida, unito a dello shampoo neutro e se riuscite a reperirla, a 30 ml di glicerina e vedrete il risultato! L’ausilio delle erbe può essere indispensabile per il  vostro shampoo fai da te!

shampoo-naturale-fatto-in-casa-3

Photo Credits: Pinterest

Impostazioni privacy