Lo shampoo naturale è qualcosa di molto difficile da reperire tra i prodotti commerciali; ecco perché molte volte sarebbe bene riuscire a farlo in casa. Ecco una ricetta molto semplice da realizzare in casa per uno shampoo super naturale e ricco di proprietà e benefici
Lo shampoo: elemento indispensabile nella vita di ogni donna ( ma anche di ogni uomo dalle folte chiome); spesso per le cuti più sensibili e soggette ad arrossamenti, anche uno shampoo specifico potrebbe non bastare; c’è un modo efficace e soprattutto super green per poter ovviare al problema, creando uno shampoo fai da te in casa senza parabeni, siliconi o paraffina; un sollievo per i capelli, un aiuto per l’ambiente, e l’alleato giusto per una cute sana e sempre pulita.
Le ricette per uno shampoo fatto in casa che sia economico, veloce ed efficace, sono davvero molte; a seconda delle disponibilità degli ingredienti si può prediligere una ricetta piuttosto che un’altra; uno degli ingredienti però più efficaci è il bicarbonato di sodio, la sua azione naturalmente pulente, se unita al potere lucidante dell’aceto è un validissimo detergente per capelli. Vi basterà un cucchiaio di bicarbonato, uno d’aceto, mezzo bicchiere d’acqua tiepida e un olio essenziale a vostra scelta per rilasciare profumo e per i principi attivi in esso contenuti. Vi occorrerà inoltre un flacone vuoto di shampoo, nel quale verserete tutti gli ingredienti; prima di utilizzarlo agitate energicamente.
Per un effetto ancora più intenso e sgrassante, potete ricorrere all’aiuto naturale delle erbe; ad esempio provate ad aggiungere della camomilla fresca al vostro mezzo bicchiere di acqua tiepida, unito a dello shampoo neutro e se riuscite a reperirla, a 30 ml di glicerina e vedrete il risultato! L’ausilio delle erbe può essere indispensabile per il vostro shampoo fai da te!
Photo Credits: Pinterest
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…