Bimbo di 7 anni in coma per un’otite: l’avevano curata con l’omeopatia

Un bambino di 7 anni è finito in coma per una semplice otite: i genitori avevano deciso di curarla con l’omeopatia e l’infezione è giunta in pochi giorni al cervello.

Un bambino di 7 anni era stato colpito da una semplice otite, una patologia piuttosto frequente nei primi anni di vita ma non per questo da sottovalutare: se trascurata, la malattia può provocare danni all’orecchio, la perdita dell’udito e persino danni al cervello. I genitori del piccolo non avevano intenzione di ignorare il problema ma certamente si sono affidati alla soluzione sbagliata: hanno optato per l’omeopatia e purtroppo l’infezione, anziché regredire, è arrivata al cervello nel giro di pochissimi giorni. Le conseguenze sono state tragiche: il bambino è finito in coma dopo aver avuto una febbre altissima sempre causata dall’otite.

Dopo le prime cure offerte dall’ospedale di Urbino, il piccolo paziente è arrivato al Salesi di Ancona. Purtroppo però le sue condizioni erano ormai degenerate e restano tutt’ora disperate. L’otite aveva fatto la sua comparsa 2 settimane prima ma l’esito della tac disposta con urgenza ha subito evidenziato un quadro clinico decisamente compromesso: il pus si era ormai esteso fino alle pareti celebrali, provocando così il coma. I medici hanno disposto un’operazione urgente ma al momento non ci sono garanzie sulla sopravvivenza del paziente. Per quanto l’operazione sia riuscita e abbia limitato i danni, la vita del piccolo resta attaccata ad un filo.

La notizia è stata accolta con rabbia da parte dell’opinione pubblica: molti ritengono che l’omeopatia non sia da considerare una vera terapia e che i genitori del bambino, di fatto, non l’abbiano minimamente curato. D’altronde è pur vero che la querelle legata all’omeopatia è più aperta che mai: non esistono studi che attestino la sua reale efficacia e non esistono nemmeno evidenze del fatto che sia innocua. La prognosi riservata in cui si trova il protagonista di questa tragica vicenda sicuramente deve far scattare un’allerta: a prescindere dal proprio credo ideologico, non possono essere ignorati i segnali provenienti dal corpo di un bambino. Il piccolo è peggiorato giorno dopo giorno e di sicuro ci si sarebbe dovuti accorgere che quelle cure omeopatiche non stavano assolvendo al proprio compito.

Bimbo di 7 anni in coma per un'otite: l'avevano curata con l'omeopatia
LEGGI ANCHE: MAL D’ORECCHIO AL MARE: COSA FARE PER COMBATTERE L’OTITE DEL NUOTATORE

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy