Walking per dimagrire: i benefici

Il walking è una pratica sportiva che propone una sorta di perfezionamento del movimento naturale della camminata: i benefici sono numerosi sia per la mente che per il corpo, mentre non ci sono rischi né controindicazioni. Come funziona?

Naturale come una passeggiata

Camminare è probabilmente l’attività più naturale del mondo, eppure spesso viene trascurata a causa dell’eccessiva pigrizia. Passo dopo passo è possibile attivare la circolazione sanguigna, bruciare calorie, rilassare il cervello e molto altro ancora. Non c’è da stupirsi, quindi, che il fitness abbia preso spunto dalla più semplice passeggiata per ideare il walking: è bastato perfezionarne il movimento per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. In fondo si tratta di un gesto spontaneo, il che rende il walking adatto a tutti a prescindere da età, forma fisica e attitudini.

Come si fa?

Il walking può essere svolto in due modi diversi: prima di tutto all’aria aperta, armandosi semplicemente di tuta e scarpe da ginnastica. A quel punto si deve scegliere il ritmo da seguire e mantenersi costanti dall’inizio del percorso fino al traguardo. I benefici riguarderanno la mente (il walking è un potente antistress) ma soprattutto il corpo: niente fa bene alla cellulite quanto una lunga passeggiata a passo svelto, senza contare che si riescono a bruciare diverse centinaia di calorie. E non finisce qui: il respiro si regolarizza, la pressione si stabilizza, si scaricano le tensioni muscolari, si protegge l’organismo da osteoporosi e artrosi, si armonizza il battito cardiaco, ci si rilassa e si allontana lo stress.

Walking in palestra

Ovviamente si può camminare anche in palestra, sul tapis roulant. I più classici corsi consistono nell’effettuare vari tipi di esercizi mentre si cammina, sfruttando qualche pesetto (così si riesce ad allenare anche la parte superiore del corpo come braccia e spalle) e modificando le inclinazioni del macchinario. Dedicarsi a questo corso di fitness garantisce ottimi risultati: gambe e glutei sodi, muscoli più tonici, dimagrimento, aumento della forza muscolare. L’utilizzo della musica ovviamente rende tutto più piacevole, sebbene si tratti di un allenamento estremamente dinamico che può mettere a dura prova la resistenza. L’unico accorgimento da tenere sempre in considerazione tuttavia è un altro: non trascurare mai la postura avere sempre il pieno controllo dei movimenti che si stanno compiendo.

Walking per dimagrire: i benefici

LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE, MEGLIO CORRERE O CAMMINARE? LA RISPOSTA DEFINITIVA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy