Bellezza

Denti gialli: come risolvere con rimedi naturali

L’abuso di the, caffè, sigarette e alcuni cibi possono rendere i denti gialli: consigli e rimedi naturali per far splendere nuovamente il proprio sorriso.

Denti gialli: una condizione reversibile

I denti gialli rovinano inesorabilmente il sorriso di una persona, mettendo a rischio la propria immagine. Inutile negarlo: si tratta di un elemento troppo importante che viene notato anche da un osservatore distratto. Le cause possono essere genetiche (c’è chi possiede di natura uno smalto giallognolo) ma più comunemente il problema è dovuto ad una cattiva igiene orale, all’abuso di the e caffè oppure al fumo. Per fortuna si tratta di una condizione reversibile: alcune strategie possono rivelarsi azzeccate e risolvere la situazione in modo efficace.

Dentista o rimedi fai-da-te?

Per eliminare il giallo dai denti si può intervenire dal dentista oppure farsi aiutare dai classici rimedi della nonna. Nel primo caso bisogna mettere in conto una spesa cospicua (anche se i costi sono stati abbattuti negli ultimi anni) e un investimento di tempo altrettanto importante. I trattamenti infatti necessitano di diverse sedute per essere efficaci. La scelta è ovviamente soggettiva e va valutata anche in relazione all’entità del danno riportato sui denti. Il vantaggio dei rimedi fai-da-te è ovviamente il risparmio economico e la praticità dei trattamenti, che ovviamente potranno avere luogo direttamente nel bagno della propria casa.

Consigli per un sorriso splendente

La strategia più comune è quella di ricorrere al bicarbonato di sodio: basta creare una sorta di collutorio con una tazza d’acqua e 2 cucchiai di bicarbonato, per poi fare degli sciacqui 2-3 volte al giorno. Attenzione però a non esagerare: prolungare troppo a lungo questo metodo potrebbe rovinare lo smalto dei denti. Una valida alternativa è quella di strofinare delicatamente la buccia di limone o qualche fragola sui denti: ricchi di vitamina C, questi due frutti combattono efficacemente denti gialli e tartaro. Un’altra buona idea consiste nel fare degli sciacqui con il perossido di idrogeno, facendo però molta attenzione a non ingerirlo. Infine si può mischiare del sale, del carbone, della margosa (una pianta dall’elevato potere lenitivo), della polvere di carbone o del basilico tritato al proprio dentifricio: il sorriso ringrazierà e gli effetti saranno visibili ad occhio nudo.

LEGGI ANCHE: BRILLANTINO AL DENTE: CONSIGLI E RISCHI

Photo credits Twitter

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa