Notizie

Napoli, ospedale degli orrori: paziente circondata da formiche

Una paziente circondata da formiche, come nel più squallido dei film splatter. È accaduto a Napoli, che si conferma capitale della malasanità dopo una serie di episodi che non rendono onore alla città e alle sue strutture ospedaliere.

Potrebbe sembrare una bufala o un fotomontaggio creato ad arte ma purtroppo non è così: la foto della paziente presa d’assalto dalle formiche è vera e il fatto è accaduto nell’ospedale San Paolo di Napoli. Dopo i furbetti del cartellino del Loreto Mare e i pazienti stipati nei corridoi del Cardarelli ecco un’altra struttura ospedaliera choc che dimostra un problema sanitario molto più profondo di quanto si potesse sperare. A diffondere l’immagine sui social è stato il consigliere regionale dei Verdi della Campania Francesco Emilio Borrelli, il quale ha condiviso la foto incriminante che ritrae una paziente costretta a stare su un letto infestato da centinaia di formiche.

Borrelli ha spiegato che la signora era ricoverata in medicina generale ed era immersa tra le formiche in un letto sporco. Sotto accusa, ovviamente, l’intero personale medico. Erano anni che veniva denunciata la presenza di insetti – scarafaggi compresi – all’interno dell’ospedale. Ogni volta si fornivano delle rassicurazioni che a quanto pare non potevano essere considerate attendibili. Il direttore sanitario dell’ospedale Vito Rago, sebbene ricopra tale carica da meno di un mese, sarà il primo a doversi giustificare visto che è stato convocato per un’audizione. Il suo operato amministrativo sarà oggetto di un’inchiesta interna poiché non si può e si deve accettare che i pazienti siano trattati in modo così barbaro.

Decoro, igiene, rispetto per il malato: nessuno di questi tre valori sembra aver trovato posto al San Paolo di Napoli. Rago non ha potuto che replicare alle accuse cospargendosi il capo di cenere e ammettendo la mancanza: “Sono mortificato. Il fatto è vero. Le formiche sono sul letto, non sul corpo della paziente, ma di sicuro non doveva assolutamente accadere. Abbiamo preso immediati provvedimenti”. Ciò che è stata predisposta è l’assegnazione di un altro letto per la paziente della foto, nonché un immediato intervento di bonifica nel reparto a livello definitivo. La procura di Napoli vuole aprire un’indagine per individuare i responsabili, mentre in molti invocano dimissioni di massa. Una paziente circondata da formiche non è certo una mancanza che può passare impunita.

LEGGI ANCHE: MALASANITÀ: ENTRA PER UN MAL DI STOMACO, ESCE CON MANI E PIEDI AMPUTATI

Photo credits Facebook / Twitter

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Richiami alimentari 2026: E. coli, Salmonella e novel food non autorizzati — cosa controllare

Nel 2026 il Ministero della Salute ha segnalato richiami alimentari per formaggi di capra con…

% giorni fa

Lidl lancia il programma fedeltà digitale: raccolta punti solo via app

Scopri il nuovo programma fedeltà Lidl app lanciato ad aprile 2026. Accumula punti automaticamente con…

% giorni fa

Falsi miti nutrizionali smascherati: bere acqua ai pasti non fa dimagrire, il peperoncino nemmeno

Scopri quali sono i falsi miti nutrizionali più diffusi. La ricerca della Cornell University smentisce…

% giorni fa

Milka Choco Jaffa ritirate da Normal: glutine non dichiarato in etichetta

Milka Choco Jaffa richiamati da Normal per glutine non dichiarato in etichetta. Scopri i lotti…

% giorni fa

Epidemia di ciclosporiasi negli USA (luglio 2026): quasi 3mila casi e il ruolo dei tagli ai CDC

Quasi 3mila casi di ciclosporiasi registrati in almeno 19 Stati USA nel luglio 2026. Scopri…

% giorni fa

Bambini e ragazzi mangiano pochi alimenti vegetali: lo studio su 185 Paesi (1990-2020)

Il consumo di frutta e verdura nei bambini rimane insufficiente globalmente. Scopri i dati dello…

% giorni fa