I capelli secchi sono un problema che riguarda molte donne; spesso la chioma appare spenta, sfibrata e con doppie punte: ecco tutte le cause a questo problema e i rimedi naturali fai da te che si possono adottare per risolvere il problema e donare nuova luce e brillantezza al capello
Le cause dei capelli secchi possono essere molteplici; quando si hanno delle lunghezze sfibrate e secche, i capelli appaiono opachi e con tante doppie punte che sembrano solo accentuare il fastidioso problema. Le cause possono essere legati a fattori quali le carenze alimentari o gli squilibri ormonali, ma per la maggior parte possono essere attribuite a fattori ambientali, agenti esterni e ahimè ad alcuni trattamenti estetici della nostra beauty routine che risultano totalmente errati. Non è da sottovalutare ad esempio l’esposizione ai raggi solari come cause probabile, o l’uso smodato di piastre e phon. Il primo passo per tornare ad avere capelli luminosi e splendenti è certamente l’alimentazione corretta e l’uso di prodotti specifici più consoni.
Quando i capelli appaiono troppo secchi e privi di lucentezza, oltre ad adottare un’alimentazione sana e regolare, accompagnata dal giusto riposo notturno, è necessario preferire uno shampoo specifico delicato che non interferisca con la fisiologia del cuoio capelluto. Per agire invece sulla morbidezza e sulla nutrizione, affidatevi all’utilizzo di balsami, maschere e impacchi che apportino la giusta dose di idratazione al capello. Ad esempio è preferibile scegliere oli e burri a base di semi di lino con nutrienti naturali, nutrienti, idratanti ed emollienti. Se preferite le maschere al classico balsamo, ricordate di applicarla due volte alla settimana e lasciarla agire per almeno dieci minuti; applicate sempre il prodotto solo sulle lunghezze, per evitare di ingrassare le radici.
Se siete indecisi su quale prodotto preferire per nutrire i vostri capelli, ricordate che l’olio di cocco, l’olio di argan, la cera liquida di jojoba e il burro di karitè sono dei validisismi alleati.
Photo Credits: Pinterest
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…