L’Università di Oxford ha condotto uno studio secondo il quale due categorie di persone risultano particolarmente a rischio di tumore alla prostata. Di chi si tratta e perché?
Il tumore alla prostata resta una delle neoplasie più comuni e pericolose negli uomini ma l’Università di Oxford a scoperto che due categorie di persone hanno maggiori possibilità di ammalarsi e di morirne. A riportarlo è stata prima la rivista scientifica Bmc Medicine e poi il quotidiano Il Corriere, i quali hanno spiegato come si sia giunti alla conclusione analizzando 142.000 uomini appartenenti a 8 Paesi diversi (Italia, Gran Bretagna, Danimarca, Olanda, Spagna, Svezia, Germania e Grecia). Quindi, chi deve preoccuparsi in maniera più concreta? A quanto pare si tratta degli uomini alti e di quelli in sovrappeso.
L’interpretazione delle analisi svolte indica che l’altezza di un uomo non è direttamente legata al rischio di tumore alla prostata ma alla possibilità di ammalarsene in una forma più aggressiva. Per questo motivo la possibilità di morirne aumenta del 17-21 per cento (le percentuali si riferiscono rispettivamente alla possibilità di morire e di ammalarsi) ogni 10 cm di altezza in più. Lo stesso vale per gli individui che pur non essendo alti hanno problemi di peso: per loro il pericolo aumenta rispettivamente del 13 e del 18 per cento ogni 10 centimetri in più sul girovita.
Aurora Perez-Cornago, esperta dell’Università di Oxford e coordinatrice del lavoro, ricorda che in passato la scienza ha già provato che “il sovrappeso è un fattore di rischio per molte patologie croniche quali ipertensione, diabete, malattie cardio e cerebro-vascolari (infarto, scompenso cardiaco e ictus), oltre che di tumori come quelli alla mammella, ovaio, endometrio e colon retto”. E non finisce qui: è ampiamente documentata anche la correlazione tra l’accumulo di grasso a livello addominale e il pericolo di tumore. I risultati di questo team inglese non rappresentano che l’ennesima conferma. Se per l’altezza non si può correre ai ripari, lo stesso non vale per i chili di troppo e il controllo del peso rimane una delle strategie più sicure in ambito di prevenzione.
LEGGI ANCHE: BEN STILLER: “HO AVUTO UN TUMORE ALLA PROSTATA, SALVO GRAZIE A…”
Photo credits Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…