Bellezza

Proteggere i capelli dal sole: cosa fare, i prodotti migliori

Ogni chioma viene messa a dura prova dall’estate: sole e salsedine non sono certo il meglio per i capelli! Cosa fare per limitare i danni e i prodotti migliori tra cui scegliere.

Le belle giornate e il picco delle temperature rendono i capelli più secchi, deboli e sfibrati, a maggior ragione se sono trattati o decolorati. Ecco perché ci si deve preoccupare anche di loro e non solo della pelle, cercando di stressarli il meno possibile e scegliendo i prodotti più adatti alle loro necessità. Il motivo è semplice: i raggi ultravioletti danneggiano la cheratina e indeboliscono il fusto del capello. Che fare quindi per evitare il peggio? Prima di tutto bisogna valutare il proprio capello: se è fino e lungo allora è meglio optare per un prodotto fluido, in caso contrario va bene un olio.

La linea Phytoplage di Photo – nella quale si può trovare dall’olio (costo: 16,50euro) alla maschera doposole (15euro) – potrebbe rappresentare una buona scelta: si tratta di prodotti a base di estratti vegetali, tutti ottimi per idratare a fondo. Una volta scelto il prodotto giusto è utile ricordare un dettaglio fondamentale affinché la chioma sia davvero idratata e protetta: durante l’esposizione l’applicazione deve essere ripetuta ogni 2-3 ore, proprio come avviene per le creme solari. Dopo la giornata al mare, il processo di recupero prosegue con uno shampoo specifico dotato di filtri UV, sostanze antiossidanti e nutritive. La Shiseido propone l’Extra Gentle Shampoo, delicato e detergente, che rende i capelli lucenti e morbidi (22euro). La Revlon ha prodotto invece l’After Sun Hydra Shampoo, dal profondo effetto riparatore (11euro).

In aggiunta, perché non godersi anche un balsamo ristrutturante o una maschera? Il suo effetto sarà quello di chiudere le cuticole e nutrire il capello ancora più in profondità. Il kit Morphosis Sun di Framesi può dirsi completo: è composto da shampoo ed emulsione spray, entrambi ricchi di ingredienti attivi tra cui olio di lampone, filtri UV e vitamina E (36euro). Riscontri positivi anche dopo l’applicazione della Color Extend Sun Mask di Redken (28euro): la sua formula specifica per l’esposizione al sole è arricchita da olio di semi di mango, ceramidi e dalla tecnologia Redken Interlock protein network.

LEGGI ANCHE: CAPELLI SECCHI: CAUSE E RIMEDI NATURALI

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa