Colazione abbondante obbligatoria per dimagrire: il motivo è chiaro

Nuova conferma per la prima colazione: non solo fa bene all’organismo, ma c’è un motivo “pratico” che la rende davvero fondamentale per dimagrire. Ecco quale.

Colazione ricca per dimagrire

Gli esperti della nutrizione sono sempre generosi di complimenti quando si tratta di sponsorizzare i benefici della prima colazione. È così che il corpo riesce a fare il pieno di energie per affrontare le fatiche della giornata. Uno studio condotto dalla School of Public Health presso la Loma Linda University della California in collaborazione con l’Istituto di Medicina clinica e sperimentale di Praga ha aggiunto un’altra motivazione forte per convincere gli scettici: cominciare la giornata con una ricca colazione aiuta persino a perdere qualche chilo.

Lo studio

Gli scienziati hanno analizzato un vastissimo campione costituito da oltre 50mila persone di età uguale o superiore ai 30 anni, provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada, per un periodo di tempo pari a 7 anni: nel corso della prima fase dello studio, i volontari hanno compilato dei questionari sui temi delle abitudini alimentari, patologie di cui soffrivano e sul tempo dedicato all’attività fisica. Nella seconda fase hanno risposto a dei questionari periodici. Ciò che è emerso è stato appunto che gli individui che cominciavano la giornata con una colazione equilibrata ma abbondante – a cui si aggiungevano 2 pasti al giorno – andavano incontro ad una diminuzione dell’indice di massa corporea e riuscivano a dimagrire.

Colazione: cosa mangiare e perché

Al contrario, chi dava poca importanza alla colazione ma consumava più di 3 pasti al giorno tendeva ad ingrassare. Anche i soggetti di età superiore ai 60 anni hanno riscontrato i medesimi vantaggi rendendo la prima colazione il pasto principale della giornata. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica The Journal of Nutrition e i risultati verranno anche presentati alla conferenza internazionale sulla Nutrizione in medicina che si terrà a Washington. Ma perché una colazione ricca aiuta a perdere peso? Il motivo è legato al fatto che durante la notte l’organismo utilizza le riserve di zucchero del fegato: al mattino bisogna reintegrarle per evitare che vengano intaccate le proteine muscolari e i grassi di riserva. Tra gli alimenti da favorire ci sono latte, yogurt (entrambi ricchi di vitamine, sali minerali, proteine e zuccheri), pane, fette biscottate (fonti di zuccheri complessi), frutta fresca e una bella spremuta (per regalarsi fibre e vitamine).

Colazione abbondante obbligatoria per dimagrire: il motivo è chiaro

LEGGI ANCHE: UNA COLAZIONE PROTEICA RENDE PIÙ TOLLERANTI: COSA MANGIARE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy