Needling smagliature: benefici e rischi

Il needling è una tecnica specifica per le smagliature: tutti i benefici e i rischi da conoscere e scongiurare per raggiungere buoni risultati senza incappare in brutti effetti collaterali.

I protocolli del needling

Il needling è una tecnica piuttosto innovativa che permette di intervenire su diversi problematiche quali rughe, cicatrici e soprattutto smagliature. I miglioramenti sulla pelle sono evidenti: dalla compattezza cutanea alla luminosità, i benefici del needling non si fanno attendere. Tutto merito di un speciale dispositivo – detto “dermaroller” – costituito da un rullo con sottili aghi da acciaio, montato su un perno. Esistono 3 tipi di trattamenti: per ognuno si applicano dermaroller specifici e protocolli diversi, visto che i risultati che si ottengono cambiano in maniera radicale. Esiste il needling cosmetico, quello medico e quello chirurgico. Il primo utilizza aghi da 0,5 millimetri, il secondo da 1,5 e il terzo da 3.

Needling cosmetico

Sebbene sia il trattamento meno invasivo, il needling cosmetico permette di apportare notevoli benefici. Primo fra tutti, migliorare la penetrabilità della barriera cutanea. I piccolissimi aghi vengono passati sull’epidermide e creano dei micro solchi nello strato corneo. È proprio lì che potranno penetrare le molecole di prodotto (per lo più creme a base di vitamina A e C), il tutto senza causare dolore poiché gli strati più superficiali della pelle sono sprovvisti di terminazioni nervose (l’unico trattamento doloroso è il needling chirurgico, il quale necessità della presenza di un chirurgo e dell’anestesia locale). Oltre alle smagliature sulle gambe, il trattamento può essere ripetuto sulle zone che necessitano di una tonificazione: viso, collo, addome, glutei e braccia.

Pro e contro

Ovviamente i risultati sono proporzionati al numero di trattamenti cui ci si sottopone. Per risolvere a fondo il proprio problema si consigliano 2-7 sedute a settimana, anche perché i microscopici fori provocati dal roller sono invisibili e si richiudono del tutto nel giro di 24 ore. Il needling cosmetico è privo di controindicazioni e può essere effettuato in modo domiciliare. Per raccogliere i benefici più profondi, tuttavia, si potrebbe decidere di effettuare prima un needling medico. In quel caso si va incontro ad un trattamento più invasivo, da ricevere in ambulatorio, che dev’essere preceduto dall’applicazione di una crema anestetica in occlusione. Tra i possibili effetti collaterali vanno ipotizzati eritemi, microsanguinamenti e piccoli ecchimosi (ma solo in rari casi). Affidarsi ad un professionista limiterà al massimo i rischi e ispessirà la pelle in sole 10-12 settimane.

Needling smagliature: benefici e rischi

LEGGI ANCHE: SMAGLIATURE: CAUSE E RIMEDI NATURALI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy