Gel di semi di lino: la ricetta

Il gel di semi di lino nasconde benefici profondi per i capelli e non solo: la ricetta facile e alla portata di tutti per prepararlo in casa.

Gel di semi di lino: a chi consigliarlo

I semi di lino non hanno bisogno di presentazioni, sono talmente ricchi di sostanze nutritive da rappresentare un’importante fonte di benessere, salute e bellezza. La presenza di Omega-3, proteine, minerali, vitamine B1, B2, E ed F gli permette di contrastare l’invecchiamento, contribuire al buon funzionamento del sistema immunitario, regolarizzare l’intestino e, non meno importante, rendere i capelli più belli e sani. Sono soprattutto i capelli ricci a trarne beneficio, basti pensare al gel di semi di lino da fare direttamente in casa. Un impacco rende la chioma meno crespa e più gestibile, subito lucida ed idratata.

Ricetta fai-da-te

Ovviamente sul mercato esistono diversi prodotti che perseguono lo stesso obiettivo del gel di semi di lino. Il fatto che quest’ultimo sia un prodotto completamente naturale e ovviamente meno costoso lo rende inevitabilmente un’ottima scelta. Realizzarlo è semplice e veloce, basta munirsi di pochi ingredienti e un pizzico di pazienza. Ecco la ricetta da seguire: versare in un colino 30 g di semi di lino, immergerli in un pentolino con 200 ml di acqua, metterli sul fuoco, portare a bollore e lasciarli in ebollizione per 5-10 minuti.

Ultimi passaggi e conservazione

Una volta conclusa la cottura, far riposare il composto per circa un’ora. È con questo metodo che esso assumerà la consistenza di un gel. Aggiungere 2 cucchiai di succo di succo di limone e il gioco è fatto: il gel sarà pronto all’uso come impacco da applicare prima del lavaggio oppure per fissare le pettinature. Trattandosi di un prodotto naturale è importante conservare il gel in frigorifero per massimo 7-8 giorni, meglio se all’interno di un dispenser con dosatore. Per aumentare la vita del gel si può optare anche per il congelatore: basta versare il prodotto nei contenitori per il ghiaccio e sciogliere un cubetto ogni volta che lo si vuole utilizzare.

Gel di semi di lino: la ricetta

LEGGI ANCHE: OLIO DI SEMI DI LINO: PERCHÉ FA COSÌ BENE AI CAPELLI?

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy