Salute

Nuova Breast Unit al Fatebenefratelli: le migliori terapie per il cancro al seno

Apre la Breast Unit al Fatebenefratelli, una struttura all’avanguardia per il trattamento delle patologie mammarie: la lotta al cancro al seno si fa sempre più serrata.

Al Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma nasce la Breast Unit, ovvero un nuovo Centro Integrato di Senologia volto ad offrire le soluzioni più efficaci e all’avanguardia per il trattamento delle patologie mammarie. È proprio nel cuore di Roma che si cercherà di garantire il massimo in termini di terapie e qualità della vita partendo da un ospedale che già costituisce un’eccellenza nel campo della diagnosi e della cura dei tumori al seno. Questo resta uno dei tumori più frequenti nelle donne e vale la pena ricordare i numeri: in Italia 1 donna su 10 è destinata a svilupparne uno nel corso della propria vita, per un totale di 48mila nuovi casi ogni anno.

Un comunicato diramato dalla struttura definisce la Breast Unit “un modello organizzativo multidisciplinare che accompagna la donna in un percorso programmato e condiviso da tutti gli specialisti in team”. Saranno presenti tutte le varie figure specialistiche utili ad aumentare il tasso di sopravvivenza delle pazienti: chirurgo senologo, chirurgo plastico, radiologo, oncologo, patologo, ginecologo, radioterapista, psicologo, medico genetista, biologo e professionisti di altri settori (indispensabili nell’era digitale) come case manager e data menager.

Ciò permetterà un modello assistenziale specifico per ogni paziente. Raccogliere le competenze di un numero così nutrito di specialisti riuscirà a fornire terapie personalizzate, seguire linee guida costantemente aggiornate e prendere in carico la paziente dall’inizio alla fine del suo percorso di guarigione. Ciò che deve attendersi ogni donna affetta da carcinoma al seno è quello di standard diagnostici e terapeutici elevati. Un obiettivo assolutamente alla portata di una struttura come quella del Fatebenefratelli, impegnata nel conciliare professionalità ed eccellenza secondo gli standard stabiliti da Eusoma (European Society of Breast Cancer Specialists). Insomma, ottime notizie e nuove speranze per il mondo femminile più che mai desideroso di arginare il cancro al seno.

LEGGI ANCHE: TUMORI, ARRIVA IL COMPUTER CHE TROVA LA CURA MIGLIORE IN 10 MINUTI

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa