Bicipiti: gli esercizi da fare assolutamente

Dei bicipiti ben sviluppati danno un’aria immediatamente più tonica al corpo: come fare, quali sono gli esercizi da fare assolutamente per lui e per lei.

Bicipiti: gli esercizi migliori

Per allenare i bicipiti ci si deve rassegnare ad un lavoro frequente con manubri e bilanciere, adattando il peso ed il numero di ripetizioni al proprio grado di allenamento. Il curl resta l’esercizio ottimale, declinato in tutte le sue varianti: il curl concentrato, da eseguire in posizione seduta; il curl alla macchina o il curl ai cavi; il curl alla panca Scott; il curl con bilanciere, da eseguire in piedi. Non si tratta di esercizi troppo complessi né troppo faticosi, il che li rende adatti ad ogni fisico sia maschile che femminile.

Esercizi migliori per il bicipite: come si eseguono

Il curl concentrato isola tutto il bicipite. Per eseguirlo occorre sedersi su una panca e tenere un manubrio in mano, inclinarsi leggermente in avanti e mettere il tricipite all’interno della coscia. Senza far oscillare il braccio si deve alzare ed abbassare il peso, per poi passare all’altro braccio. Il curl con trazioni va fatto alla sbarra, facendo lavorare schiena e bicipiti. Si inizia appesi, a peso morto, per poi sollevare il corpo portando il mento sopra la sbarra. Anche il curl alla panca Scott isola l’intero bicipite: spingendo il petto contro la panca, impugnare il bilanciere e piegare lentamente le braccia, portando il peso quasi fino alla spalla per poi tornare giù. Usando dei manubri si può sfruttare la presa a martello, con i palmi rivolti verso l’esterno, facendo così lavorare parti diverse del bicipite.

Curl con bilanciere o manubri

Per il curl con bilanciere o manubri occorre mettersi in piedi e sollevarli ripetutamente: il primo ha il vantaggio di far sollevare un peso maggiore, il secondo invece fa lavorare le braccia contemporaneamente o in modo alternato. Si possono eseguire diverse varianti, come ad esempio estendere il movimento al petto con un angolo di 45 gradi anziché portarlo alla spalla oppure ricorrendo alla presa a martello con il palmo verso un lato. Si tratta senza dubbio degli esercizi migliori per i bicipiti, l’importante è tenere fermi i gomiti e la schiena ben dritta così da caricare al massimo sulle braccia.

Bicipiti: gli esercizi da fare assolutamente

LEGGI ANCHE: BICIPITI: GLI ERRORI DA EVITARE DURANTE L’ALLENAMENTO

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy