Muore di meningite in sole 24 ore: commovente appello della mamma

Un bambino di 6 anni è morto di meningite in appena 24 ore: non era stato vaccinato per un cavillo e i genitori hanno rivolto un commovente appello alle autorità.

La storia di Oliver Hall ha scosso tutti con la sua tragedia: colpito da una rara forma di meningite, questo bambino di 6 anni è morto in sole 24 ore. La causa è stata una meningite tanto rara quanto devastante: il piccolo era stato ricoverato d’urgenza presso il James Paget University Hospital di Norfolk, nel Regno Unito, ma una sola giornata è stata sufficiente ad interrompere la sua giovane vita. Oliver non era vaccinato contro il meningococco di tipo B, particolarmente grave.

Il motivo non era di carattere etico: i genitori avrebbero voluto vaccinarlo ma il Sistema Sanitario Nazionale del Regno Unito lo ha introdotto nel programma di immunizzazione infantile solamente a partire dal settembre 2015 destinandolo ai bambini di età inferiore ai 12 mesi. Oliver non rientrava in questa categoria e i suoi genitori si sono dovuti rassegare alla terribile perdita. La coppia ha deciso di sfruttare il proprio dolore in modo costruttivo, ovvero sollecitando il governo verso l’importante causa: rendere disponibile il vaccino ai bambini di ogni età. Il loro commovente appello vuole aumentare la consapevolezza in materia e sensibilizzare su una questione delicata e di vitale importanza.

Georgie Hall, la mamma di Oliver, ha rilasciato dichiarazioni davvero forti: “Il Governo mi dice che non è conveniente vaccinare più bambini contro la meningite. Il nostro obiettivo principale è fare in modo che cambi idea”, ha detto. Con l’aiuto dell’associazione benefica Meningitis Now, Georgie ha ottenuto qualcosa: confrontare i costi dei vaccini con quello delle cure della malattia. Si tratta di un passo importante, fa solo male constatare che i rapporti costi/benefici a livello economico contino più della morte di un bambino di 6 anni in sole 24 ore.

Muore di meningite in sole 24 ore: commovente appello della mamma

LEGGI ANCHE: MUORE A 18 GIORNI PER UN BACIO CHE LE CAUSA UNA MENINGITE FULMINANTE

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy