Benessere

Dolori da ufficio: tutti i sintomi che colpiscono 8 lavoratori su 10

Lavorare in ufficio significa passare tante ore davanti al computer, con conseguenti problemi per schiena e testa: i sintomi che purtroppo colpiscono 8 impiegati su 10.

Il posto di lavoro è senza dubbio il luogo nel quale si trascorre la maggior parte del proprio tempo. Renderlo un luogo salubre è per questo di fondamentale importanza per rendere migliore la vita dei cittadini, come sottolineato dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il commento ha seguito la ricerca della Loudhouse presentata in occasione del convegno “Salute in ufficio”. Dal 2014 al 2017 ben 8 persone su 10 hanno affermato di soffrire di disturbi legati alle modalità di lavoro nelle quali si opera e tra i dolori più frequenti, come si potrà ben immaginare, ci sono il mal di schiena e il mal di testa.

Lo studio ha delineato uno scenario preoccupante: il 61 per cento degli intervistati ha accusato mal di schiena, il 55 per cento mal di testa, il 49 tensione o dolore alle spalle, il 49 problemi agli occhi, il 47 dolore al collo, il 31 dolore al polso o al braccio. Non che questi problemi siano inspiegabili: le cattive abitudini ci sono eccome e anche in questo caso i numeri parlano chiaro. Il 97 per cento ha quella di stare seduto e di non muoversi mai, il 90 tiene una posizione ingobbita, l’85 incrocia le gambe.

Giuseppe Cavuoti, presidente di Rete Ufficio Italia, ha affermato che “la salute non è solo uno stato fisico ma un benessere con se stessi e nel proprio ambiente di lavoro”. Questo, oltre che una buona pratica, permetterebbe anche di arginare i costi dell’assenteismo. I disturbi posturali, infatti, fanno perdere allo Stato italiano 3,36 miliardi di euro ogni anno. Cambiamenti climatici, inquinamento ma anche i modi di vivere hanno un impatto fortissimo sulla vita delle persone e proprio per questo bisogna occuparsene al pari di qualsiasi altro tipo di emergenza. Considerando appunto che la questione coinvolge 8 lavoratori su 10, la portata del problema assume un valore immenso che non deve assolutamente essere trascurato.

LEGGI ANCHE: MULTITASKING FA BENE O FA MALE? ECCO COSA ACCADE NEL CERVELLO

Photo credits Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa