Banana: da adesso in poi si mangia anche la buccia

Una banana che si mangia con la buccia e che costa 5 euro al pezzo: quali sono le caratteristiche di questo prezioso frutto che è nato da una speciale idea giapponese.

Una cosa è certa: la banana si mangia senza buccia. Oppure non è così? Un’azienda agricola giapponese particolarmente all’avanguardia ha creato una tipologia dalle caratteristiche ben diverse, pronta ad essere mangiata con tutta la buccia. Questa è più morbida e sottile rispetto alle normali bucce e ha un sapore tropicale che ricorda l’ananas. Le sue dimensioni sono ridotte e la quantità di zucchero contenuta passa da 24.8 grammi a 18. A produrre un frutto così diverso è la D&T Farms, attiva nella prefettura di Okayama (Giappone), la quale congela le piante a -60 gradi per poi ripiantarle a 27 gradi. La crescita è veloce ma lo sbalzo di temperatura ne altera le caratteristiche, dando così il frutto che è appena stato descritto: più piccolo e dalla buccia commestibile.

La curiosità per il nuovo tipo di banana probabilmente non potrà trovare sfogo in ogni tipo di consumatore visto che il prezzo è quasi proibitivo: 5 euro per ogni frutto. Il processo che porta alla loro creazione è stata battezzata col nome di Freeze thaw awakening (letteralmente potremmo tradurre con “risveglio del gelo-disgelo”) mentre la nuova banana si chiama Mongee. La D&T Farms ha voluto precisare che per la produzione non sono stati usati pesticidi di nessun tipo e che così facendo il frutto è arrivato a possedere nutrienti aggiuntivi rispetto alle banane “tradizionali”.

Al momento Mongee si trova solamente ad Okayama ma l’obiettivo è quello di espandersi. In linea teorica la banana con la buccia commestibile può essere coltivata ovunque, basta organizzare la produzione. Resta da capire fino a che punto possa incontrare il gusto dei consumatori: dopo l’iniziale curiosità, esiste una fetta di mercato in cui posizionare il prodotto? Non che non valga la pena consumare qualche banana: diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che assumerne 1 o 2 al giorno aiuta a purificare il corpo, a sentirsi meno gonfi e a mantenere occhi e pelle in salute.

Banana: da adesso in poi si mangia anche la buccia

Banana: da adesso in poi si mangia anche la buccia

LEGGI ANCHE: BIBITA ALLA BANANA CONTRO L’INSONNIA: COME PREPARARLA

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy