Il gelato più buono d’Italia si trova a Roma: la top 11 dei vincitori

Ogni anno il Gastronauta invita a votare il miglior gelato d’Italia: chi è il vincitore del premio 2018 e la top 11 completa.

Estate significa anche gelati, un vero piacere per milioni di persone che ogni anno si lasciano tentare da coni, coppette, brioche o cartocci riempiti con i gusti che più si preferiscono. La tradizione italiana comprende artigiani bravissimi che con maestria riescono a portare nelle vaschette una vera e propria arte. C’è poi chi riesce addirittura a creare il gelato più buono d’Italia. Ma come decretare un unico vincitore a fronte delle migliaia di gelaterie presenti sul territorio nazionale?

Ogni anno il gustoso compito spetta a Il Gastronauta – sito web che ha come mission quella di approfondire l’argomento culinario e di declinarlo tra viaggi, storie, tendenze, tradizioni e personaggi – in collaborazione con Giuso – azienda specializzata nella produzione di ingredienti utilizzati nella pasticceria e nella gelateria artigianale. Il sondaggio ha ricevuto quasi 100mila voti, 70mila utenti unici e più di 5mila condivisioni Facebook. Insomma, una mobilitazione cospicua che ha decretato il vincitore. Si tratta de Il Cannolo Siciliano a Roma, che ha ricevuto ben 8.653 voti diventando anche la gelateria più votata di sempre.

Il contest ha anche dato vita ad un nuovo gusto, chiamato “Italico” e composto da ingredienti selezionati dai migliori artigiani italiani: fichi di Cosenza Dop, vino Torcolato di Breganze Doc, topping di gelato a base di ricotta di pecora d’Abruzzo. Ma ecco la top 11 quando si parla del gelato più buono d’Italia, con tutte le migliori gelaterie:

  1. Il Cannolo Siciliano (Roma)
  2. Gelateria Nonna Papera (Cantù, Como)
  3. Il Gelataio (Vicenza)
  4. Pasticceria Gelateria Bar Winner-Gallico (Reggio Calabria),
  5. Gelateria Leoni (Cesena)
  6. Polo Nord (Casalbordino, Chieti)
  7. Gelateria La Dolce Vita (Licata, Agrigento)
  8. Gelateria Serafini (Lavis, Trento)
  9. Le Mille Voglie (Specchia, Lecce)
  10. Gelateria Cavallar (Cavareno, Trento)
  11. Bar popolare (Bitonto, Bari)

Il gelato più buono d'Italia si trova a Roma: la top 11 dei vincitori

LEGGI ANCHE: PUNTA DEL CONO GELATO: PERCHÉ NON DOVREBBE MAI ESSERE MANGIATA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy