I cantucci, sono dei biscotti alle mandorle, tipici del periodo natalizio. Il più delle volte, vengono serviti con del vin santo in cui vengono bagnati. Sono anche conosciuti come “biscotti di Prato“, e sono praticamente consumati ed apprezzati in tutta Italia. Se anche a voi piacciono i cantucci ma non li avete mai fatti in casa, ecco una ricetta molto semplice da fare con il Bimby.
Per iniziare, mettiamo li zucchero e la buccia di limone all’interno del boccale, e li polverizziamo per circa 30 secondi nel Bimby a velocità Turbo. Dopodiché aggiungiamo la farina, il lievito, un pizzico di sale e lavoriamo il tutto per 30 secondi circa a velocità 5. Passati i secondi, uniamo al nostro secondo anche la vaniglia e le uova, facendole amalgamare per bene per circa 1 minuto, questa volta a velocità 4. In fine, aggiungiamo anche le mandorle e facciamo lavorare per 1 minuto a velocità Spiga.
Una volta creato il nostro composto, dividiamo l’impasto a metà e cerchiamo di formare 2 cilindri di circa 3 dita di diametro. Una volta creati, li poggiamo su una teglia rivestita di carta da forno, mi raccomando, ben distanziati fra di loro. Questo perché, durante la cottura, i nostri cantucci tenderanno ad allargarsi per cui, nella teglia avranno bisogno di spazio l’uno fra l’altro.
Una volta fatto questo, sforniamo i filoncini e mentre sono ancora caldi, li tagliamo delicatamente a fette larghe circa 1 cm in senso diagonale, per dar loro la tipica forma dei cantucci e lasciamo cuocere a 100°. Fatto questo procedimento, li appoggiamo man mano nuovamente sulla teglia ricoperta di carta da forno, con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Accendiamo il forno a 100° per circa 15 minuti e continuiamo a cuocere i nostri cantucci. Una volta cotti e lasciati intiepidire potremo finalmente gustarci i nostri biscotti accompagnati da un buon vin santo, un buon thè o semplicemente dal latte!
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…