I biscotti dell’Orietta: la ricetta completa spiegata da Orietta Berti

Amatissima dagli italiani di tutte le età, Orietta Berti è tornata sul palco dell’Ariston per presentare il suo nuovissimo brano in gara tra le proposte dei big. La cantante è talmente amata che un pasticcere, Giordano Ghini, ha inventato per lei dei biscotti, chiamati appunto i biscotti dell’Orietta. Proprio la cantante in passato ne ha svelato la ricetta: pronti a mettervi ai fornelli?

Ricetta dei biscotti dell’Orietta: gli ingredienti

A svelare la ricetta dei biscotti dell’Orietta è stata in passato proprio Orietta Berti, che ha condiviso i segreti dei dolcetti in un video. Si tratta di semplici biscotti perfetti per la colazione o per una merenda, oppure (perché no?) per accompagnare la serata del Festival di Sanremo. Ecco gli ingredienti che occorrono per la ricetta:

  • 1 kg di farina 00
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero semolato
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Il procedimento eseguito da Orietta Berti

Per realizzare i biscotti di Orietta Berti cominciate versando su un piano tutta la farina con il lievito, facendo una piccola fontana al centro. Unite anche lo zucchero e il burro tagliato a pezzetti e lasciato ammorbidire. Versate al centro anche le uova, unendole poco a poco, e cominciate ad impastare versando la farina dai bordi verso il centro. Impastate energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.

Fate riposare l’impasto per circa mezzora al fresco (non in frigo). Trascorso questo tempo, gettate un po’ di farina sul piano da lavoro e stendete la pasta usando un mattarello fino a raggiungere uno spessore di poco meno di mezzo centimetro. Con una formina o un coppa-pasta tagliate i biscotti e poneteli in una teglia con carta forno. Infornate per 15 minuti a 180 gradi. I vostri biscotti sono pronti per essere gustati in ogni momento della giornata.

LEGGI ANCHE: Achille Lauro in perfetta forma con la boxe: l’allenamento da fare a casa

Impostazioni privacy