Dopo i 40 anni devi fare attenzione a come ti alleni: non trascurare questi ‘dettagli’

L’amore per la palestra accomuna tante persone e dopo i quarant’anni devi stare attento a come ti alleni: ecco una serie di consigli.

L’allenamento è una parte importante per prendersi cura di se stessi e del proprio corpo, e al tempo stesso non bisogna assolutamente esagerare soprattutto in età adulta, per evitare di farsi male e quindi di nuocere alla propria salute invece che di giovare alla stessa.

L’importante è allenarsi non d’istinto ma in maniera ragionata e coscienziosa. È proprio l’esperto di allenamento e biomeccanica Paolo Evangelista che tratta tale argomento, esprimendo il suo pensiero da professionista.

Come ti alleni? I consigli per gli over 40

In genere dopo i 40 anni ma anche dopo i 50, le persone si iscrivono in palestra con lo scopo di dimagrire e di tonificare le parti del corpo come pancia, gambe o glutei, e al tempo stesso per poter avere spalle e braccia più muscolose. Paolo Evangelista spiega che si possono ottenere degli ottimi risultati sia con gli allenamenti di forza sia con quelli di resistenza con i pesi e proprio per questo sempre più uomini e più donne stanno decidendo di iniziare questo percorso.

Quali sono i suggerimenti di Paolo Evangelista per i quarantenni e i cinquantenni

Innanzitutto bisogna essere pazienti, poiché i risultati e gli effetti positivi non arrivano dopo pochissimi giorni, per cui avere fretta di vedere il proprio fisico diverso già dopo poche volte in palestra può demotivare e far pensare che sia tutto inutile. La costanza è fondamentale come insegna Sabrina Salerno che è assolutamente splendida pur avendo superato i 50 anni, per cui bisogna darsi il giusto tempo, che varia da persona a persona, che di solito non è minore rispetto a tre mesi. La massa muscolare non si costruisce con uno schiocco di dita.

Come ti alleni dopo i quarant’anni
L’importanza di allenarsi con criterio: rivolgiti a un personal trainer (Velvetbody.it)

Un buon piano di allenamento prevede di andare in palestra due giorni alla settimana per almeno un’ora, e se si riesce anche un’ora e mezza. Inoltre in questo tempo dedicato al proprio benessere è meglio affidarsi a un professionista che possa spiegare al meglio come eseguire gli esercizi, poiché la tecnica giusta serve sia per poter ottenere dei risultati concreti, sia per evitare di farsi male.

Inoltre e meglio rivolgersi a un medico prima di iniziare un percorso per migliorare la propria forza: non necessariamente ossa e articolazioni dopo i quarant’anni sono rovinate, ma è meglio un occhio di riguardo in più. Infine bisogna ascoltare il proprio corpo, e non esagerare in caso di fastidi o dolori, ma prendersi il tempo di costruire il proprio fisico giorno dopo giorno.

Impostazioni privacy