Yogurt greco, le sue proprietà ti sorprenderanno: vanno oltre il benessere fisico

Gli appassionati di fitness ed healthy food conoscono bene le proprietà benefiche dello yogurt greco, eppure non è finita qui. Gli effetti sul corpo vanno oltre il semplice mantenimento del peso forma.

Tra gli ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella nostra dieta, troviamo sicuramente lo yogurt greco; fonte sana di calcio, proteine, vitamine, sali minerali e probiotici.

Siamo abituati ad associare il consumo dell’alimento ad una semplice questione di mantenimento del peso forma; in realtà le sue proprietà si sposano perfettamente in riferimento alla risoluzione di diversi disagi fisici ed estetici.

Yogurt greco, incredibilmente benefico per la salute: gli effetti a lungo termine stupiscono

Cosa comporta dunque il consumo frequente dello yogurt greco? I benefici vanno ben oltre il semplice mantenimento della forma fisica.

  • Fa bene alla pelle: lo yogurt greco contiene vitamina B2, B12 e B6 – oltre che una notevole quantità di probiotici. Il consumo dunque consente il rinnovo cellulare e quindi conferisce alla pelle un aspetto più sano e luminoso. E’ possibile in secondo luogo realizzare una maschera viso anti-rughe, aggiungendo all’ingrediente un po’ di farina d’avena; massaggiate il composto sul viso e lasciatelo in posa per 15 minuti, dopodiché risciacquate.
  • Combatte l’acne: quando il nostro viso presenta imperfezioni ed acne, generalmente si utilizzano prodotti specifici (particolarmente costosi) per rimediare al disagio estetico. Potete invece usufruire delle proprietà antiinfiammatorie dello yogurt greco, applicando l’ingrediente la sera direttamente sulle zone interessate. Risciacquate il mattino seguente.
Yogurt greco, incredibilmente benefico per la salute
Yogurt greco, incredibilmente benefico per la salute – velvetbody.it
  • Lenisce le scottature: all’interno dello yogurt greco, oltre ai probiotici che ci consentono di ricostruire la pelle lacerata dalla scottatura, troviamo anche lo zinco – alleato perfetto per alleviare il rossore e il dolore. In caso di necessità, è sufficiente applicare un velo sottile di yogurt nella zona di interesse e lasciare che agisca per circa 10 minuti.
  • Toccasana per i capelli: per nutrire la chioma in profondità, possiamo sfruttare le proteine e vitamine contenute nello yogurt. Realizziamo dunque una maschera per i capelli con due cucchiai di yogurt, un cucchiaio di miele e mezzo cucchiaio di olio di cocco. Applicate la lozione sulle lunghezze e sulla cute, lasciate agire per 15/20 minuti, dopodiché procedete con il classico lavaggio.
  • Allevia occhiaie ed occhi gonfi: vi svegliate al mattino con occhiaie e occhi gonfi? E’ sufficiente strofinare delicatamente lo yogurt sulle palpebre per 10 minuti. Le capacità antiinfiammatorie allieveranno il gonfiore, mentre l’acido lattico combatterà il colore grigiastro dell’occhiaia.
  • Alleato della salute mentale: last but not least, tra gli incredibili benefici dello yogurt greco troviamo anche il mantenimento della salute mentale. Entrano in gioco nuovamente i probiotici, i quali – oltre a favorire la salute dell’apparato gastrointestinale – consentono di contrastare ansia e stress.

Lo yogurt greco si può acquistare in tutti i supermercati, ma ricordiamo che si può preparare anche in casa con pochi passaggi.

Impostazioni privacy