Neanche immagini quanto diventano utili le cipolle nelle pulizie di casa

Immancabili in dispensa ma sai che le cipolle possono rivelarsi utili anche per le pulizie di casa? Ecco in quale modo.

Solitamente è difficile rinunciare agli aromi in cucina. Erbe, aglio e cipolle, tutto ciò che occorre per insaporire i cibi, rendendoli appetibili e prelibati. Trattasi infatti di alcuni evergreen impiegati nella maggior parte delle ricette, dai primi ai secondi piatti, per non parlare degli antipasti, caratterizzate da salse sfiziose come il tzatziki, a base di yogurt greco, cetrioli e aglio oppure la marmellata di cipolle caramellate, ideale per accompagnare i formaggi.

Inoltre, sono ormai note le loro proprietà benefiche, essendo principalmente antibatteriche e antisettiche. Non a tutti però è gradito quel gusto, particolarmente persistente in bocca, tanto che esistono diverse varianti di alcuni alimenti, come il pesto, realizzato con l’aglio oppure senza, al fine di soddisfare le esigenze di chiunque. Come si evince, perciò, risultano comunque preziosi per qualsiasi contesto culinario.

Ma sapevate che, soprattutto le cipolle, sono utilissime anche in altre situazioni, come ad esempio le pulizie di casa? Una notizia che lascia alquanto perplessi poiché non si è mai pensato ad un alimento come potenziale detergente. Eppure, la realtà è proprio quella descritta, anzi il loro impiego è specifico per una pulizia minuziosa. Ma in che modo? Di seguito si riportino tutti i dettagli.

Cipolle, si possono usare per le pulizie di casa? Incredibile ma vero

Non è la prima volta che qualche alimento viene impiegato in alcune situazioni che esulano dal contesto strettamente culinario. Si pensi, ad esempio, al limone: buonissimo per condire la pasta oppure aromatizzare una torta ma efficace anche per detergere e sgrassare stoviglie e superfici nonché donare lucentezza. A questo proposito, perfino le cipolle possono costituire un ottimo alleato per far risplendere casa.

Difatti anch’esse celano un potere sgrassante per pentole e padelle. Quante volte è capitato di trovare nel lavandino tegami sporchi e incrostati, difficili da pulire. Ebbene, per renderle pulite e splendenti basta utilizzare una cipolla. Dopo averla tagliata a metà, e adagiatela sulla superficie della casseruola. A questo punto riempitela d’acqua e ponetela sul fuoco affinché si raggiunga lo stato di ebollizione. Ora eliminata l’acqua sporca che n’è derivata, grazie anche al calore che ha sciolto i depositi di cibo.

Rimedio cipolle per pulire casa
Le cipolle, un rimedio naturale per pulire pentole e padelle – velvetbody.it

Grazie al potere sgrassante della cipolla, la maggior parte della sporcizia è sparita, come per magia, lasciando solo qualche piccolo residuo facilmente rimovibile con una spugnetta e un comune detersivo per i piatti dopodiché risciacquate approfonditamente. Un effetto di assoluta brillantezza che farà risaltare il fondo delle padelle come fari abbaglianti e lucenti. Siete pronti per questo rimedio naturale che vi svolterà la vita domestica?

Impostazioni privacy