Ceretta: tutto quello che non ti hanno mai detto

La ceretta è ancora oggi il metodo più utilizzato per la rimozione dei peli in eccesso, tuttavia non solo è doloroso ma anche problematico per la pelle.

Da generazioni le donne e talvolta gli uomini rimuovono i peli superflui sul corpo mediante l’utilizzo della cera. Nel tempo i prodotti naturali hanno sostituito quelli artificiali ma il risultato è più o meno lo stesso.

Strappare il pelo è qualcosa che sicuramente non è naturale per l’organismo ed anche molto doloroso per la pelle, può causare facilmente irritazioni e infiammazioni e dare seguito a follicolite e problemi anche a lungo termine.

Se. un tempo, la ceretta veniva utilizzata per rimuovere i peli soprattutto delle gambe, oggi viene utilizzata su qualsiasi parte del corpo. Negli ultimi tempi, però, l’obiettivo principale degli esperti di estetica salvaguardare la pelle da infezioni e irritazioni varie. 

Cera: perché fa male e come sostituirla

Nonostante queste promesse e il vano tentativo di trovare delle alternative, nel tempo non ci sono stati grandi cambiamenti e quindi il metodo resta più o meno uguale. C’è la cera a caldo, quella a freddo, quella che si solidifica immediatamente ma il risultato non cambia.

Nel tempo si è sempre parlato di metodi per la depilazione ma non ci sono stati grandi cambiamenti, alcune proposte vengono dal fai da te ad esempio con il miele per addolcire la pelle ma resta una pratica dolorosa e comunque invasiva per il corpo. Quello che è possibile fare è preparare la pelle per evitare di avvertire troppo fastidio e soprattutto minimizzare le reazioni successive.

Ceretta segreti bellezza tutto quello che non ti hanno mai detto
Quello che non ti hanno mai detto sulla ceretta (velvetbody.it)

La raccomandazione primaria è fare la cera in modo corretto perché se fatta in modo inopportuno può causare infezioni quindi non è da sottovalutare. In generale per la preparazione del derma andrebbe fatto un peeling almeno ogni 10 giorni: in questo modo si vanno a rimuovere le cellule morte e lo strato più esterno e la pelle riesce a respirare meglio.

L’utilizzo di una crema idratante ogni giorno aiuta a mantenere la pelle morbida e idratata cosa essenziale per favorire la fuoriuscita del pelo. La cera non andrebbe mai fatta con una cadenza inferiore ai 20 giorni perché si rischia solo di spezzare il pelo e rovinare la pelle.

Non vanno utilizzati rasoi o simili prima della cera, nemmeno in zone attigue. Questi infatti seccano la pelle e causano irritazioni che possono riguardare tutta l’area trattata. Per evitare i peli incarniti dopo la cera è utile impiegare un olio subito dopo, questo andrà a migliorare immediatamente tutta la zona evitando anche il rossore.

Occhio anche all’esposizione solare: dopo la depilazione con ceretta non è possibile esporsi, bisogna evitare anche SPA, sauna e simili e non fare un esercizio fisico intenso o qualunque cosa provochi una forte sudorazione. Tutti questi elementi ovvero calore, sole e sudore rischiano di irritare molto la pelle.

Inoltre è da considerare che la cera porta via anche un po’ di tessuto della pelle e questo spinge proprio il derma a rigenerarsi di continuo. Bisogna fare attenzione con la cera alle aree del viso perché possono esserci delle macchie cutanee ben visibili e difficili da debellare. Questo vuol dire che è fondamentale sempre esporsi con una protezione SPF50 in tutte le aree trattate.

Infine, per ritardare la crescita del pelo e far durare più a lungo la ceretta si possono utilizzare dei rimedi naturali.

Impostazioni privacy