5 motivi per cui fare sesso fa bene alla salute

Fare sesso fa bene alla salute, non è soltanto un piacere per la mente e per il corpo ma ha diretti benefici sull’organismo.

Le ricerche scientifiche in materia attestano quanto dei rapporti sessuali regolari possano apportare cambiamenti positivi all’organismo andando ad influenzare diversi fattori, dall’umore alla pressione.

In particolare ci sono cinque motivi per fare sesso da non sottovalutare assolutamente e che risultano di grande rilevanza per la salute e il benessere del proprio corpo.

Perché il sesso fa bene alla salute ad ogni età

Un rapporto sessuale è un beneficio, basti pensare che il corpo consuma le stesse calorie di un esercizio ginnico, in media 3.6 al minuto. Ovviamente va fatto in modo sicuro quindi utilizzando tutte le precauzioni del caso per scongiurare malattie a trasmissione sessuale ma le ricerche non parlano solo dei pericoli per la salute ma anche e soprattutto dei benefici.

5 motivi per cui fare sesso fa bene
Fare sesso fa bene alla salute (velvetbody.it)

I rapporti sessuali possono migliorare il sistema immunitario, ne basta anche uno solo a settimana secondo la ricerca pubblicata su Psychological Report. Gli studiosi hanno misurato i livelli di immunoglobulina A nelle persone che avevano questo ritmo di incontri ed è stato dimostrato che erano meno esposti a rischi infettivi rispetto a chi non aveva rapporti con la medesima frequenza.

Il sesso fa bene anche a chi soffre di patologie cardiache, rientra infatti nell’attività fisica a pieno titolo e quindi come esercizio è più che salutare. Ovviamente è fondamentale rispettare certe regole, senza eccedere ma i dati sono chiari e riportano un 45% in meno di rischio per chi fa sesso regolarmente, in particolare negli uomini. Per le donne questo beneficio riguarda sempre le patologie cardiocircolatorie ma in particolare la pressione. Sulle donne tra i 57 e gli 85 anni di età ha un ottimo risultato sulla pressione arteriosa che viene normalizzata.

Non tutti lo sanno ma il sesso e, in particolare l’orgasmo, permette di alleviare il dolore, è utile per i dolori articolari, per il mal di testa e in generale per dare benessere all’organismo come se fosse un naturale antidolorifico.

I rapporti sono ideali anche nella prevenzione del cancro alla prostata: il National Cancer Institute negli USA ha identificato come soggetti meno a rischio quegli uomini che hanno rapporti regolari, si stima un rischio di tre a uno.

Fare l’amore aiuta anche a ridurre lo stress, la tensione e a migliorare il sonno. Quindi è sempre indicato per allentare un momento di ansia o per non avere problemi di insonnia. Fa bene a tutti, a qualunque età ed è scientificamente attestato come valido alleato per la salute.

Attenzione, invece, al sesso orale che comporta un pericolo da non sottovalutare.

Impostazioni privacy