Risotto al limone: la ricetta economica, semplice e profumata

Risotto al limone: la ricetta per un piatto fresco che non conosce stagione. Potete prepararlo in qualunque periodo dell’anno.

Spesso ci capita di arrivare a fine giornata e non avere proprio nessuna idea su cosa mettere in tavola. Questa ricetta è la risposta ideale ai tuoi problemi.

Un piatto fresco e veloce che si può preparare in qualunque stagione, grazie ai limoni disponibili per tutto l’anno. Una pietanza che può assumere numerose varianti. Ad esempio il riso può essere anche integrale e nero, oltre che bianco. Inoltre il condimento può variare dai gamberetti alle verdure, in aggiunta ai limoni.

Risotto al limone: ingredienti e procedimento

Seguendo la ricetta di seguito il risotto al limone fornisce 235 calorie a persona.

Gli ingredienti necessari alla preparazione del piatto sono i seguenti:

  • 200 g di riso
  • 500 ml brodo vegetale
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo, cipolla e aglio quanto basta.
risotto al limone ricetta ingredienti procedimento
Risotto al limone, ricetta semplice (velvetbody.it)

Prendete la cipolla e tagliatela sottilmente. In seguito tritate l’aglio e il prezzemolo. Lavate bene il limone e asciugatelo, poiché per dare colore al riso grattugeremo la buccia. È preferibile usare limoni non trattati. Tagliate in due il limone per spremerne metà.

In un tegame mettete a rosolare nell’olio la cipolla e l’aglio, aggiungete il riso, fatelo tostare e inumiditelo con del brodo. Mescolate in maniera continuata con il cucchiaio di legno, per non farlo attaccare.

A questo punto cominciate a profumare il risotto aggiungendo la buccia grattugiata del limone e il brodo bollente. Il brodo va aggiunto in piccole quantità in modo che venga assorbito perfettamente ogni volta. Aggiungete il sale sufficiente e mescolate continuamente.

Il riso sarà più saporito se cotto al dente, quindi quando risulterà pronto toglietelo dal fuoco. A questo punto non resta che mantecare con prezzemolo e succo di limone per servire un piatto succulento.

Gli effetti benefici del limone

Il risotto al limone è una scelta, dal punto di vista nutrizionale, vantaggiosa per una dieta sana e leggera. Il riso è un alimento ricco di fibre che favoriscono il senso di sazietà. È facilmente digeribile e adatto anche alle persone affette da celiachia in quanto privo di glutine.

Il limone, in aggiunta, apporta ulteriori benefici. È un frutto ricco di vitamina C, che svolge un ruolo importante nella sintesi del collagene, una sostanza che favorisce l’elasticità della pelle. Inoltre, la vitamina C contribuisce a rendere il ferro più biodisponibile, cioè più facilmente assorbibile e utilizzabile dal nostro organismo. Pertanto, la presenza del limone in questa ricetta rende il piatto molto salutare.

Impostazioni privacy