“Baby botox”, tutto sul nuovo trend di TikTok: vantaggi e rischi

Il nuovo trend del baby botox sta spopolando sulla piattaforma di Tik Tok, ma c’è esattamente? Tutto quello che c’è da sapere.

Le piattaforme social hanno contribuito alla diffusione delle informazioni in tempo record. Tuttavia, l’effetto collaterale risiede proprio nella condivisione di notizie fondamentalmente false ed infondate. Occorre prestare molta attenzione, soprattutto in relazione ai temi che appassionano maggiormente i giovani come trattamenti di bellezza, diete alimentari, fitness e tanto altro.l

Sposare le teorie proposte dalle influencer e dalle tik toker senza ascoltare il parere di un esperto, può provocare danni permanenti rispetto all’utente. Uno dei temi più in voga attualmente si riassume nell’utilizzo del baby botox, un trattamento estetico meno invasivo delle classiche punture a cui siamo abituati.

E’ importante tuttavia sottolineare che si tratta comunque di un procedimento attuabile sulla pelle di un soggetto di almeno 35 anni. E’ proprio su questo che si è discusso ampiamente nelle ultime settimane: il baby botox è altamente sconsigliato per i giovani adolescenti e va utilizzato solo sulla soglia dei 40 anni a scopo preventivo.

Infine, ricordiamo che parliamo comunque di un trattamento eseguibile da mani esperte. Distinguiamolo dunque dalla beauty routine della Principessa del Galles che ha ammesso di utilizzare creme botox-like, completamente naturali.

Baby botox: attenzione, il trattamento non è adatto a tutti!

Il baby botox è un trattamento estetico a tutti gli effetti, la cui differenza risiede semplicemente nella quantità effettiva di botulino iniettata nell’epidermide. Generalmente infatti, la tossina botulinica viene diluita in acqua fisiologica. Nel baby botox troviamo dunque una minor quantità di tossina e quindi una diluizione più evidente.

Si tratta di un trattamento meno invasivo che non va a bloccare i muscoli del volto, bensì ad indebolirli. In questo modo si contrasta preventivamente la comparsa delle famose e tanto odiate rughe di espressione. Per quanto riguarda la durata infine, è risaputo che la tossina botulinica persista nella pelle massimo 5-6 mesi. Non bisogna mai superare tre sedute l’anno di trattamento.

Baby botox: in cosa consiste
Baby botox: in cosa consiste – velvetbody.it

Il fraintendimento diffuso sui social risiede nel fatto che il baby botox sia consigliato anche ai soggetti di età particolarmente ridotta: parliamo dunque di adolescenti oppure di giovani ragazzi di 20/30 anni. Si tratta di una fake news decisamente pericolosa.

La parola baby infatti non si riferisce al papabile cliente, bensì alla quantità di tossina botulinica da iniettare nell’epidermide. Il trattamento estetico è pensato per delle pelli già mature, in modo da contrastare il danneggiamento cellulare inevitabile. I giovani possono prediligere la beauty routine di Kate Middleton.

La Principessa del Galles infatti applica delle creme “effetto botulino”. Si tratta di prodotti naturali che sfruttano le proprietà della Acmella Oleraceauna pianta che consente di levigare la pelle e rimpolparla, contrastando appunto l’insorgenza delle rughe e delle imperfezioni date dall’espressione del volto. Si tratta di qualcosa che si dissocia completamente dal trattamento estetico citato, eseguibile solo ed esclusivamente da un chirurgo estetico professionista in un centro specializzato.

Impostazioni privacy