Vuoi un rossetto permanente? Tatuati le labbra: i pro e i contro del trattamento

Contro il rossetto che sbava in continuazione c’è solo un’arma: un tatuaggio permanente alle labbra con pigmento colorato.

Avere labbra perfette non è affatto facile perché anche il migliore dei rossetti dopo diverse ore tende a macchiare e a sbiadirsi e quindi bisogna ritoccarlo. Il cibo così come le bevande sono sicuramente i nemici numero uno del rossetto, ma anche un bacio può far venir meno il duro lavoro fatto per metterlo in modo impeccabile.

La tenuta del rossetto diventa un problema soprattutto in determinate occasioni. Al lavoro o durante una cerimonia si teme sempre che finisca sui denti o sul bicchiere, che macchi qualcosa e, anche quando si acquista il migliore, risulta difficile tenerlo compatto e ben delineato sulle labbra per ore.

Esiste, tuttavia, una soluzione che elimina il problema alla radice. Basta avere un po’ di coraggio!

Rossetto permanente: la tecnica del tatuaggio

Oggi ci sono validissime alternative quando si parla di rossetto, da quelli a lunga durata a quelli con base naturale, da quelli classici senza tempo a quelli in grado di donare un effetto maggiorato alla bocca. Al di là dei costi non sempre accessibili il vero problema è che nel tempo comunque il risultato non cambia.

rossetto permanente tatuaggio labbra
Rossetto permanente con il tatuaggio per le labbra (velvetbody.it)

Per questo molte persone scelgono dei trattamenti estetici alternativi per poter ottenere un beneficio a lungo termine. Tra tutti sicuramente il filler con acido ialuronico è molto apprezzato: questo prodotto totalmente naturale infatti offre la giusta consistenza, non è pericoloso ed è gradevole dal punto di vista estetico.

Il trucco permanente per le labbra è indicato per coloro che vogliono colorare completamente la bocca oppure solo il contorno, quindi svolge un’azione volumizzante ma al tempo stesso di colorazione. È bene comprendere le due differenze perché in un caso c’è solo l’intervento sulla forma, nel secondo caso anche sul colore delle labbra.

La colorazione delle labbra viene effettuata mediante dermopigmentazione: vuol dire che si va a creare propriamente un tatuaggio con dei coloranti appositi e non pericolosi che possono essere iniettati anche su parti del corpo sensibili. Anche se il termine tatuaggio evoca chiaramente quelli che vengono eseguiti sulla pelle in realtà non si tratta proprio dello stresso procedimento. In questo caso il pigmento è diverso e anche se molto durevole non è per sempre.

Il trucco labbra si può usare solo sul contorno ad esempio per ingrandire la forma per coloro che hanno labbra molto sottili altrimenti si può usare per dare un tono più scuro alle labbra evitando ogni volta di dover ritoccare il rossetto. Il tatuaggio labbra è un intervento puramente estetico ma ci sono tecniche differenti che si possono considerare:

  • Contorno labbra, il più gettonato negli anni ottanta che nel tempo ha lasciato spazio a nuovi approcci, ideale per chi utilizza la matita o vuole ridisegnare la forma;
  • Sfumatura rimpolpante, indicata per coloro che vogliono un leggero tono colorato e anche un miglioramento del volume della bocca;
  • Riempimento glam, con un vero e proprio colore uniforme con un risultato identico al rossetto quindi molto marcato.

Costi, tempistiche e modalità sono differenti, si va da circa 400 euro per la matita a oltre 900 euro per le labbra complete. Il tatuaggio è durevole a lungo termine ma non per sempre, dipende da tipo di pelle, esposizione solare, uso dei cosmetici ed età. In ogni caso, se nonostante il tatuaggio non volete rinunciare al rossetto, potete provare quello che consigliano i make up artist delle star.

Impostazioni privacy