La valigia perfetta esiste: 10 consigli pratici per organizzarla al meglio in vista dell’estate

Come fare la valigia perfetta per partire per le vacanze: 10 consigli utili da applicare tutte le volte che si preparano i bagagli. 

Preparare una valigia in modo adeguato anche se può essere una semplice attività, in realtà è un processo che richiede attenzione e cura. Una valigia ben organizzata non solo ti aiuta a viaggiare con maggiore comodità, ma ti consentirà anche di ottimizzare lo spazio disponibile, di trovare ciò che cerchi in modo rapido e senza dover rovistare in mezzo a un caos disordinato.

Sapere che hai tutto ciò di cui hai bisogno e che è organizzato in modo logico può darti tranquillità e rendere l’intera esperienza di viaggio più piacevole. Potrai concentrarti sul goderti la destinazione evitando di preoccuparti di aver dimenticato qualcosa di importante o di dover fare i conti con una valigia disordinata.

In più, saper fare una valigia perfetta aiuta a non avere problemi al momento della chiusura.

10 consigli per preparare la tua valigia per le vacanze estive

Prepararsi per un viaggio è sempre un momento di eccitazione anche se esistono tantissime pratiche da sbrigare. Una delle prime cose da fare prima di un viaggio è preparare la valigia.

La valigia diventa la nostra fedele compagna di viaggio, una borsa che racchiude tutto ciò di cui abbiamo bisogno per affrontare le avventure che ci attendono. Ma come fare in modo che la valigia sia organizzata al meglio? La chiave sta nella pianificazione e nell’attenzione ai dettagli. Ecco 10 consigli per preparare la valigia in modo impeccabile.

1- Prepara una lista

Prima di iniziare a scrivere la lista, prenditi del tempo per pianificare il tuo viaggio. Considera la destinazione, la durata del soggiorno, il clima e le attività che prevedi di svolgere. Queste informazioni ti aiuteranno a determinare quali elementi devi includere nella tua lista. Organizzala per categorie come abbigliamento, articoli toilette, documenti e soldi, medicinali, ecc. Dopo aver completato la tua lista, rileggila attentamente per assicurarti di non aver dimenticato nulla di essenziale.

2- Porta capi intercambiabili

Portare capi intercambiabili durante un viaggio può semplificare notevolmente la tua esperienza. Uno dei principali vantaggi di portare capi intercambiabili è la possibilità di creare una varietà di look diversi senza dover trasportare un guardaroba eccessivamente ingombrante. Ad esempio, potresti portare una gonna o un paio di pantaloni che si abbinano a diversi top, maglie o camicette. Inoltre possono aiutarti a fare fronte a cambiamenti di temperatura o di stile durante il viaggio.

10 consigli preparare valigia perfetta
Fai ordine per organizzare la valigia per l’estate (velvetbody.it)

3- Conta i cambi

Fai attenzione a non portare nella valigia troppi capi d’abbigliamento perché potresti occupare spazio utile per portare altri oggetti utili. Conta i giorni che dovrai star fuori e in base a quelli e al tuo itinerario di viaggio, e a quanto tempo starai fuori, cerca di orientarti per portare, come detto in precedenza, capi intercambiabili e versatili che potrai alternare. In questo modo potrai lasciare spazio ad altri oggetti personali anziché portare 20 cambi con voi.

4- Porta una borsa comoda con te

Nella valigia cerca di portare anche una borsa comoda per quando deciderai di abbandonare il tuo alloggio durante la giornata, che potrà esserti molto utile per portare l’essenziale con te, che sia di piccole o medie dimensioni. Fa in modo di scegliere una borsa versatile adatta a diverse occasioni.

5- Disponi tutto l’occorrente in piccoli sacchi

Organizzare tutto in piccoli sacchetti può essere un metodo molto efficace per mantenere tutto in ordine e facilmente accessibile durante il viaggio. Questa tecnica, conosciuta anche come “packing cubes”, consente di suddividere i tuoi oggetti in diverse categorie e mantenerli separati all’interno della valigia.

6- Beauty minimal

Anche per il beauty porta con te lo stretto necessario. Per il make up cerca di procurarti formati dei tuoi trucchi preferiti che siano meno ingombranti possibile. Se dovessi avere necessità di portarti lozioni spray o profumo, ricorda che potrai portare con te un massimo di 100g di prodotto che potrai riporre in piccoli contenitori appositi.

10 consigli preparare valigia perfetta
Preparare la valigia per l’estate (velvetbody.it)

7- Medicine

Non dimenticare mai di portare con te le medicine e protezione per la pelle. Potrai scegliere di optare per medicinali in pastiglia o bustina anziché portare con te flaconi di sciroppo e altre sostanze liquide. Prepara un reparto nella tua borsa per riporre tutto il necessario tenendo conto di quante persone sarete e delle necessità di tutti.

8- Asciugamani e borse da mare

Per gli asciugamani da mare che spesso sono ingombranti, procurati dei teli che siano in microfibra o comunque non troppo spessi. In base a come organizzerai la tua valigia potrai valutare se riporli avvolgendoli, oppure piegandoli senza fare troppo spessore. Come borsa da mare potresti scegliere di utilizzarne una come bagaglio a mano momentaneo e utilizzarla riponendo all’interno il necessario. In alternativa potresti procurartene una in stoffa più morbida e piegarla in valigia.

9- Arrotola e metti gli indumenti intimi l’uno dentro l’altro

Per risparmiare spazio in valigia, potresti anche scegliere di ripiegare i vestiti arrotolandoli e mettendo gli indumenti intimi uno dentro l’altro come il caso dei calzini. Più i vestiti saranno compressi, più riuscirai a portare più cose con te, e sistemare adeguatamente tutto il necessario.

10- Scegli le scarpe giuste

Quando avere una valigia perfetta, fai attenzione alla scelta delle scarpe da portare con te. Non farti fregare e scegli quelle più comode, adatte per la camminata e che siano versatili. Non esagerare portando troppi paia di scarpe con te perché il loro peso potrebbe essere elevato o potrebbero anche occupare troppo spazio in valigia, poiché sono anche difficili da “schiacciare”.

Ora che sai come preparare la valigia perfetta, puoi cominciare ad organizzare la tua vacanza scegliendo tra le mete più belle.

Impostazioni privacy