Come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso: le regole per individuare il modello giusto

Gli occhiali da sole sono l’accessorio per antonomasia più gettonato. Ecco come scegliere il modello più adatto. alla forma del viso.

L’estate è alle porte, e la scelta di un bel paio di occhiali da sole, appare fondamentale in quanto questi ultimi sono un dettaglio essenziale per completare ogni outfit e da indossare non solo nelle calde e soleggiate giornate estive, ma anche in altre occasioni.

Oltre a essere un accessorio di stile, sono anche un alleato prezioso per nascondere le occhiaie causate dalla stanchezza, offrendo un aspetto più riposato e fresco.

Senza trascurare i gusti personali, in quanto gli occhiali da sole – per loro natura – hanno un forte impatto sul nostro stile e tendono a definirlo in modo distintivo, appare di fondamentale importanza tenere in considerazione la forma del proprio viso quando si deve scegliere il modello da acquistare.

Infatti, al fine di selezionare un modello davvero adatto a noi, è importante creare contrasti visivi cercando di correggere o valorizzare la forma del nostro viso. Nonostante possa sembrare strano, è proprio il contrasto tra la forma dell’occhiale da sole e quella del tuo viso che contribuisce a creare equilibrio e armonia.

Occhiali da sole: come scegliere il modello giusto in base alla forma del viso

Ogni viso presenta dei lineamenti particolari che bisogna valutare con attenzione quando si deve scegliere un modello di occhiali. Ciò vale sia per quelli da vista che per quelli da sole. Degli occhiali che staranno particolarmente bene ad un viso allungato, difficilmente avranno lo stesso effetto su un viso più rotondo.

Per non sbagliare e per evitare di acquistare un modello che non vi piacerà dopo qualche settimana, dunque, basta seguire dei piccoli consigli pratici.

come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso
Capisci quale occhiale può fare al caso tuo in base alla forma del tuo viso
VelvetBody.it

Viso ovale. Possedere un viso ovale costituisce una fortuna da non sottovalutare, perché essendo ritenuta la forma di viso “ideale”, quasi tutti i modelli di occhiali da sole ti stanno bene. Puoi dunque permetterti di sperimentare diverse forme e stili, ma tieni a mente che una montatura orizzontale che segue la forma delle sopracciglia potrebbe mettere ancora più in evidenza la tua forma del viso già armoniosa.

Viso a cuore. Evita forme di occhiali da sole troppo allungate verso il basso e opta per occhiali con una forma quadrata che bilancino gli zigomi più ampi rispetto alla mascella e alla fronte. Le forme rotonde o circolari possono anche essere adatte, purché l’altezza della lente sia maggiore della larghezza. Evita lenti rotonde o rettangolari che non si adattano alla forma del viso.

Viso rotondo. Opta per occhiali da sole con una forma rettangolare o modello aviatore, in quanto contribuiscono a creare una sensazione di lunghezza e slancio. Al contrario, cerca di evitare modelli troppo arrotondati che andrebbero ad accentuare ulteriormente la forma rotonda del viso. Anche le forme spigolose potrebbero costituire una valida alternativa, in quanto assottiglierebbero ed affilerebbero le forme morbide dei lineamenti.

Viso quadrato. Per un viso quadrato con mascelle prominenti, scegli occhiali da sole con forme arrotondate o a goccia. Queste ultime contribuiranno ad ammorbidire i lineamenti e a bilanciare la forma del viso. Evita invece montature troppo grosse o con bordi appuntiti, in quanto al contrario andrebbero esclusivamente ad enfatizzare la forma quadrata.

come scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso
Occhiali da sole: scegli con cura il modello che fa per te!
VelvetBody.it

Viso triangolare. Per creare armonia e mettere in risalto le tue caratteristiche, puoi scegliere occhiali da sole con montature a goccia, anche con dettagli elaborati. Altrimenti, una montatura rettangolare con bordi allungati potrebbe essere una buona opzione. Puoi anche considerare montature spesse o senza il bordo nella parte inferiore.

Viso rettangolare. Per un viso rettangolare, opta per occhiali da sole con forme tondeggianti. Cerca dunque una montatura che sia più alta che larga proprio al fine di creare un’illusione di un viso più piccolo. Puoi anche considerare occhiali con il ponte basso per accorciare l’area tra la fronte e il naso.

Viso a rombo. Se hai un viso a rombo, la scelta ideale per gli occhiali da sole è optare per una montatura in cui l’altezza della lente sia maggiore della sua larghezza. Dovresti evitare lenti rotonde o rettangolari poiché non si adatterebbero bene alla forma del tuo viso.

Prima di scegliere gli occhiali da sole, dunque, non basarti solo sui trend del momento ma valuta il modello che esalta i tuoi lineamenti.

Impostazioni privacy