Su Tik Tok sta spopolando: cosa dice la “teoria dei capelli” e perché dovremmo provare

Sul web, e in particolare su Tik Tok, è virale la “teoria dei capelli”: ma che cos’è e perché sta andando così di moda?

Tik Tok è una fonte inesauribile di trend e di novità. L’ultima in ordine di tempo è la “teoria dei capelli”, che sta spopolando tanto in Italia quanto all’estero. Sono moltissimi i video a riguardo, ma di che cosa si tratta davvero?

La “teoria dei capelli” si basa su un principio tanto elementare quanto veritiero: i capelli influenzano la personalità. Nei vari video che circolano su Tik Tok si vedono moltissime ragazze che, nei pochi secondi di filmato, si ritraggono con diverse acconciature. Lo scopo?

Dimostrare come il modo di portare i capelli influenzi l’apparenza e, di conseguenza, la percezione che hanno gli altri. Sciolti, legati, semi raccolti, lisci, ricci e così via, ogni capigliatura fa apparire il viso della persona in un modo leggermente diverso. Ma da dove nasce questa tendenza?

Tik Tok, la “teoria dei capelli” ha poteri incredibili: perché tutti vogliono provarla?

Come riportato da Vanity Fair, la “hair theory” ha radici molto lontane ed è il frutto di numerosi studi di esperti di bellezza e non solo. Secondo Caroline Brooks, esperta ed appassionata di Skincare nonché fondatrice di The Glasshouse Salon and Spa, le acconciature possono riflettere personalità, stile e sicurezza”.

teoria dei capelli cos'è come funziona
La “teoria dei capelli” sui social – foto Tik Tok @rhyzagaylel (velvetbody.it)

“Un’acconciatura avventurosa indica una personalità audace” – ha spiegato la Brooks – mentre un taglio più classico suggerisce una persona più sofisticata”. Il trend ha spopolato su Tik Tok, scatenando una reazione a catena che ha portato ad un risultato più che sorprendente: milioni e milioni di video si sono rincorsi sulla piattaforma, dimostrando la veridicità della cosiddetta “teoria dei capelli”.

Dietro il trend di Tik Tok, però, c’è una spiegazione più professionale che affonda le sue radici nella psicologia. Secondo quanto riporta la nota rivista, infatti, il modo in cui noi ci percepiamo ha una grande influenza su come ci vedono gli altri. Ecco perché è importantissimo sentirsi a proprio agio, per trasmettere una sensazione di sicurezza e confort.

“Una piega appena fatta può farvi sentire più sicure”, ha affermato l’esperta, avvalorando la tesi del rinomato trend di Tik Tok. Per quanto semplice, questa teoria è in grado di dare una risposta veloce ad uno dei quesiti più diffusi: come mi vedono gli altri?

Un altro motivo per cui, secondo Caroline Brooks, la “teoria dei capelli” ha avuto così tanto successo sui social sono i consigli sulle acconciature. In molte, infatti, hanno preso spunto dai video di altre creators per copiare acconciature, pettinature e tagli di capelli in vista dell’estate che richiede acconciature particolari anche per combattere il caldo.

Impostazioni privacy