Bere acqua e limone la mattina fa davvero bene? Tutta la verità

Bere acqua e limone al mattino è una pratica comune per iniziare la giornata, ma è veramente qualcosa di salutare per la salute?

In rete circolano molte informazioni, non sempre corrette, su quello che si dovrebbe fare per stare in forma o per perdere peso. Talvolta però bisogna considerare che non tutto ciò che viene condiviso è effettivamente frutto di studi e spesso è solo ancorato a pratiche diffuse ma che non hanno rilevanza scientifica.

Alcuni accorgimenti, anche con prodotti totalmente naturali, possono certamente favorire il dimagrimento, aiutare a mantenere uno stato di salute generale e migliorare l’apporto degli elementi utili per l’organismo.

Bere acqua e limone: pro e contro

Il limone è un prodotto naturale ampiamente utilizzato come condimento ma anche come concentrato di Vitamina C. Attenzione però, bere acqua e limone in modo frequente e soprattutto al mattino quando lo stomaco è vuoto non è una buona idea.

bere acqua e limine benefici e svantaggi
Acqua e limone al mattino, tutto quello che c’è da sapere (velvetbody)

Persone che hanno patologie a carico dell’apparato gastrico dovrebbero evitare perché possono avere ripercussioni importanti. Diete come quella del limone, dove si inserisce il succo di limone in ogni pietanza e ad ogni pasto non sono assolutamente salutari o da prendere in considerazione. Quindi questo è un mito da sfatare. Il limone di per sé non è negativo e ha delle proprietà, a patto che lo si consumi con moderazione come ogni altro elemento.

Inoltre questo si caratterizza per la sua acidità e favorisce la gastrite e l’irritazione. Le proprietà alcalinizzanti di cui spesso si sente parlare non hanno fondamento scientifico e sono pertanto solo il frutto di un’informazione che ha diffuso false credenze. L’assunzione prolungata del limone è pericolosa anche per il cavo orale, pertanto valutate correttamente quando e come impiegarlo.

Quindi, per concludere, il limone è prezioso e gustosissimo, tuttavia non funge da drenante, non serve a rendere la pelle bella, non aiuta il transito intestinale e non serve a dimagrire. Per i suoi benefici naturali può essere introdotto nella dieta come valido condimento o alternativa, soprattutto quando si parla di aumentare l’apporto vitaminico, a patto di non intraprendere però diete o altre procedure fai da te.

Una dieta sana e bilanciata che integri tutto il necessario, dai condimenti agli alimenti primari, è il modo migliore per uno stile di vita sano che dia al corpo tutto quanto necessario per lo stato di salute. Alcuni alimenti hanno certamente la possibilità di stimolare il metabolismo e aiutare il corpo in questo senso ma non si tratta in questo caso del limone.

In compenso, potete usare il limone come valido alleato della vostra beauty routine.

Impostazioni privacy