Se durante la gravidanza si teme di cadere preda degli ormoni in subbuglio e se si guarda con una certa apprensione al momento del lieto evento, si può decidere di optare per un bel corso di danza del ventre. Proprio così. La danza del ventre, infatti, è un’attività consigliata alle donne in dolce attesa. Aiuta a favorire il parto naturale e il benessere fisico e psicologico della donna.
A rendere tutto ciò possibile sono i movimenti lenti e circolari che con la danza del ventre vanno ad interessare il bacino e la zona pelvica. A quanto pare, tali movimenti fortificano i muscoli e i tendini della regione pelvica e possono attenuare i dolori pre-parto e quelli della colonna vertebrale.
A dispetto di quanto si possa pensare, l’attività fisica in gravidanza è molto importante. E la danza del ventre può fornire un aiuto in più, rafforzando i muscoli impiegati durante il parto. Praticare la danza del ventre in gravidanza aiuta ad aumentare la flessibilità e il tono muscolare; migliora la circolazione sanguigna e la capacità respiratoria; previene disturbi scheletro-muscolari; facilita il rilassamento e migliora il sonno; aiuta a controllare la sensazione di dolore durante il travaglio; facilita le posizioni da adottare durante il parto.
Ma non finisce qui. La danza del ventre, infatti, aiuta anche a migliorare l’umore delle future mamme grazie alle musiche allegre e distensive con le quali la si pratica. Sembra dunque la giusta attività per vivere al meglio la propria gravidanza e prepararsi al lieto evento.
Foto by Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…