Piedi+gonfi%3A+prevenzione%2C+cause+e+rimedi
velvetbodyit
/2013/07/12/piedi-gonfi-i-rimedi-quali-sono-le-cause-e-cosa-fare-per-prevenire/amp/
Categories: Bellezza

Piedi gonfi: prevenzione, cause e rimedi

Nel periodo estivo un problema tipico sono i piedi gonfi. In particolare sono più a rischio le donne, un po’ per il caldo, un po’ per tacchi e zeppe vertiginose e anche per la ritenzione idrica. I piedi gonfi sono il risultato dell’accumulo di liquidi nel tessuto adiposo sottocutaneo che si riconosce dalla pelle tesa per il gonfiore oppure dall’avvallamento che perdura per qualche secondo se si effettua una pressione nella zona sospetta. In parole povere, visto che in questa stagione la temperatura è particolarmente elevata, i vasi sanguigni si dilatano, il flusso aumenta e quindi le gambe si trovano a far circolare più sangue del solito e appunto tendono a gonfiarsi.

LEGGI ANCHE: COME AVERE DEI PIEDI PERFETTI DURANTE L’ESTATE

Ma quali sono le cause principali? Prima di tutto un eccessivo affaticamento quindi camminare a lungo e poi con troppo caldo di certo non aiuta, delle calzature non adatte come scarpe troppo strette o tacchi troppo alti che costringono i piedi in una morsa, una dieta ricca di sale perché intensifica il problema della ritenzione idrica e il fumo che ha un effetto negativo sulla circolazione venosa. Inoltre sono più a rischio gli obesi in quanto i piedi devono farsi carico del peso di tutto il corpo e quindi i chili di troppo non aiutano, chi ha una disfunzione delle valvole cardiache, chi ha spesso infiammazioni articolari e anche il fattore ereditario ha la sua importanza.

Cosa fare quindi per prevenire il problema? Indossare scarpe comode, evitare di improvvisarsi atleti, seguire un’alimentazione povera di sodio e smettere di fumare. E invece quali rimedi sono più efficaci? Gli sbalzi di temperatura possono aiutare ad attenuare il gonfiore e quindi un bel pediluvio è perfetto: basta immergere i piedi in un recipiente ricolmo d’acqua molto calda e dopo dieci minuti immergerli in un altro recipiente pieno d’acqua fredda per trenta secondi. Bisogna ripetere l’operazione tre/quattro volte, terminando con l’acqua calda. Utili sono anche dei massaggi con lozioni a base di menta piperita o esercizi per favorire la circolazione ed eliminare l’acqua in eccesso come far ruotare una pallina da tennis sotto la pianta dei piedi nudi.

Foto by Facebook

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa