Ferragosto: il menù vegetariano per difendersi dal caldo

Un menù vegetariano per scoprire nuovi sapori e affrontare il caldo di Ferragosto, senza rinunciare al gusto. È l’idea per un pranzo alternativo alla solita abbuffata ferragostana che, a causa del caldo degli ultimi giorni, rischia di diventare una scocciatura.

Via libera alla tradizionale dieta mediterranea, rivisitata però in chiave vegetariana: verdure alla griglia, insalate di pasta e primi piatti freddi, freschissime insalate verdi e tanta frutta. Sono questi gli alimenti che non possono mancare sulla tavola del pranzo di Ferragosto.

I primi piatti freddi sono leggeri e nutrienti: oltre alla classica insalata di pasta con mozzarella, pomodorini e rucola (che alcuni amano arricchire con scaglie di parmigiano e un filo d’olio), un tocco di originalità arriva dalle pietanze più esotiche come il cous cous, perfetto da gustare con le verdure, o da orzo e farro. Mescolando diversi cereali con verdurine tagliate, mais, sottaceti, menta e limone si ottiene un primo piatto leggero ma completo.

Da non dimenticare le tantissime torte salate che si possono preparare anche il giorno prima e che sono perfette per fare aperitivo: dai tortini ai funghi, alle quiche alle zucchine, passando per i flan alle carote da gustare anche freddi. Da bere, succhi di frutta e bevande non gassate sono irrinunciabili sulla tavola del pranzo di Ferragosto: rinunciare a un bicchiere di vino per “brindare” con una spremuta serve a risparmiare calorie e a non sudare ulteriormente.

Per concludere il pasto, frutta a volontà: conviene preferire la frutta di stagione, ricca di vitamine, come le pesche di tutti i tipi, il melone e l’anguria; del resto, la “cocomerata” di Ferragosto è una tradizione irrinunciabile. Al posto del dolce, meglio un fresco gelato, sempre a base di frutta.

Mangiare vegetariano a Ferragosto è una soluzione fresca e veloce, ma rinunciare alla carne in favore delle verdure può essere utile sempre per rimettersi in forma e disintossicarsi da tutte le scorie e le tossine accumulate durante i periodi di stress e di abbuffate a tavola: la dieta vegetariana, infatti, è ricca di vitamine, sali minerali e fibre.

Impostazioni privacy