Pancia+gonfia%2C+le+cause+e+i+rimedi+per+sgonfiarla
velvetbodyit
/2013/08/17/pancia-gonfia-le-cause-e-i-rimedi-per-sgonfiarla/amp/
Categories: Salute

Pancia gonfia, le cause e i rimedi per sgonfiarla

La pancia gonfia è un disturbo che può avere diverse cause: la presenza di aria nella parte superiore della pancia può essere dovuta al fatto di aver ingerito aria masticando chewin-gum o bevendo bibite gassate; quando invece a gonfiarsi è la parte bassa della pancia, probabilmente entra in gioco la cattiva digestione di alcuni alimenti che fermentano una volta raggiunto lo stomaco e l’intestino, provocando gas e gonfiore.

Per evitare la pancia gonfia, bisogna limitare o eliminare il consumo di alcuni alimenti, come piselli, fagioli, lenticchie, ceci e fave, insieme ad alcune verdure che provocano gonfiore come cavoli, broccoli, cavolfiori e cipolle. Attenzione anche ad alcuni tipi di latticini che tendono a fermentare nell’intestino: da evitare latte e formaggi, via libera invece a parmigiano e yogurt. Tra gli alimenti benefici, poi, c’è il pesce, capace di sgonfiare la pancia grazie all’azione dei grassi Omega 3 antiinfiammatori e antigonfiore.

Alcuni comportamenti, poi, sono da evitare: per mantenere la pancia piatta, bisogna evitare di masticare continuamente chewing-gum o caramelle e di sorseggiare bibite, soprattutto se gassate o dolci. Anche il fumo genera aria nello stomaco e dunque sarebbe da evitare. Prima di andare a letto dopo aver mangiato a cena bisogna aspettare qualche ora, in modo che la digestione abbia la possibilità di avviarsi.

Per sgonfiare la pancia ci sono alcuni rimedi naturali molto efficaci: innanzitutto, a colazione, meglio bere una tisana al posto del caffè. Il consiglio poi è di evitare pasti molto pesanti, ma preferire piccoli spuntini più leggeri durante il giorno, da mangiare con lentezza, per non ingerire aria insieme al cibo. Da limitare anche il consumo di pane e di altri prodotti lievitati, che ovviamente fermentano una volta che raggiungono lo stomaco e l’intestino. Infine, è necessario fare un po’ di esercizio fisico: la sedentarietà è nemica della pancia piatta. Fare una passeggiata a passo svelto o salire le scale rinunciando all’ascensore è un’ottima strategia per rimettere in moto l’intestino ed evitare l’antiestetico gonfiore.

Foto by Kikapress

Redazione

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.

Published by
Redazione

Recent Posts

Carbonara, la pasta più amata dagli italiani: la ricetta | Ingredienti e procedimento

Tra i tanti tipi di pasta più amati dagli italiani c'è sicuramente la carbonara che…

% giorni fa

Zighinì, l’Eritrea a tavola: carne, contorni e injera | Ingredienti e procedimento

Oggi per la sezione "ricette dal mondo" vogliamo fornirvi indicazioni per un piatto davvero molto…

% giorni fa

Personal Trainer, ecco perché è consigliabile farsi seguire da un professionista

Vuoi allenarti? Vuoi tornare in forma? Potresti decidere di prendere un personal trainer e sono…

% giorni fa

Saloni Idola al servizio del cliente, un viaggio nell’evoluzione della piega

I Saloni Idola ci dimostrano che non tutti i parrucchieri sono uguali, soprattutto per quanto…

% giorni fa

Camminare aiuta a volersi maggiormente bene, le parole di Alessia Cella

Camminare è uno dei rimedi assoluti per la nostra salute, tutti dovremmo trovare tempo per…

% giorni fa

Plumcake al biscotto, come prepararlo per svuotare la credenza dai prodotti in scadenza

La cucina deve essere portata a ridurre gli sprechi e spesso con vari prodotti in…

% giorni fa